VIMAR Nuovo multisensore By-me Plus per la piattaforma XT di Linea: con VIMAR la tecnologia è al servizio del benessere e della sostenibilità

28 Ottobre 2023 Smart Building Italia


Un nuovo prodotto con cui Vimar mette ancora una volta la tecnologia più avanzata al servizio delle persone e dell’ambiente, per aumentare il grado di benessere e ridurre i consumi energetici negli edifici: si tratta del multisensore By-me Plus per la piattaforma XT di Linea.

La qualità dell’aria che respiriamo quotidianamente nei luoghi in cui abitiamo o lavoriamo è fondamentale per il nostro benessere e, con questo nuovo prodotto, Vimar ci viene in aiuto proprio in quest’ottica. È caratterizzato da 4 sensori integrati ed una matrice a LED, per la misura, la visualizzazione e il controllo di svariati parametri ambientali: temperatura ambiente e temperatura esterna (funzione termostato), umidità relativa (funzione umidostato), qualità dell’aria tramite VOC (Volatile Organic Compounds, composti organici volatili) e sensore di prossimità.

 

La funzione termostato gestisce quindi la termoregolazione in impianti a 2 e/o 4 tubi, a pannelli radianti, termosifoni o fan coil, nonché sistemi VRV (Volume refrigerante variabile) tramite appositi gateway KNX; implementa la funzione “boost”, che attiva una seconda sorgente per accelerare il raggiungimento del comfort termico desiderato nonché per la gestione delle mezze stagioni. Attraverso la funzione umidostato è possibile visualizzare l’umidità relativa dell’ambiente, attivando la deumidificazione in caso di superamento di una soglia impostata. Il dispositivo, combinando i valori di temperatura e umidità ambientale, è capace di calcolare il punto di rugiada, e prevenire la formazione di condensa. Il sensore VOC (composti organici volatili) permette di misurare l’andamento della qualità dell’aria, che viene rappresentato in un modo chiaro ed efficace tramite la matrice a LED. Infine, il sensore di prossimità, permette di attivare la visualizzazione dei dati, semplicemente avvicinandosi al dispositivo.

Oltre alla gestione dei parametri ambientali, il nuovo multisensore può essere programmato per altre funzioni, come la visualizzazione di allarmi o il comando luci, tapparelle, audio e scenari, con una vasta possibilità di personalizzazione dell’icona centrale con simboli o lettere/numeri sulla generosa matrice a LED.

Inoltre, è possibile installare il dispositivo frontalmente sul supporto dedicato in abbinamento ad un comando Linea o nell’impianto domotico come un termostato dalle funzioni avanzate.

Per una tecnologia che è anche design, il nuovo multisensore è disponibile nelle tre varianti colore bianco, nero e canapa, per adattarsi con discrezione e personalità ad ogni ambiente.

www.vimar.com