Si tratta di un documento che disciplina le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal decreto di incentivazione.
Entrato in vigore il 24 gennaio, questo vede una doppia modalità per promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche. Da un parte la tariffa incentivante rivolta a tutto il territorio nazionale; dall’altra, un contributo in conto capitale fino al 40% delle spese sostenute nei comuni sotto i 5mila abitanti.
L’8 aprile saranno inoltre rese operative le piattaforme ce renderanno possibile la presentazione delle domande di ammissione alle tariffe incentivanti, permettendo anche di verificare in via preliminare l’ammissibilità dei progetti.
Il GSE pubblicherà uno strumento per simulare la costituzione di una comunità energetica o un gruppo di autoconsumo che consentirà di calcolare costi e benefici economici, nonché l’investimento e i tempi di ritorno.
«Un lavoro tecnico», spiega il ministro Gilberto Pichetto Fratin, «che permette di procedere a ritmo serrato verso il nuovo step, l’apertura dei portali dedicati agli incentivi. Ogni nostro impegno amministrativo è rivolto a consolidare il ruolo delle comunità energetiche nel Paese con regole chiare e misure di potenziale grande impatto».
Scarica qui le regole operative, https://www.mase.gov.it/sites/default/files/ALLEGATO%201%20Regole%20operative%20CACER%20def.pdf
Per leggere il decreto clicca qui