Il settore eolico raddoppia la crescita e stabilisce una serie di record

10 Maggio 2024 Marco Ventimiglia


Nel 2023 la capacità globale installata ha superato per la prima volta i 100 GW ma l’obiettivo di triplicarla entro il 2030 resta difficile da raggiungere

Quando le cose procedono bene nel settore eolico è difficile esimersi dai giochi di parole, del tipo “procede con il vento in poppa”, e l’ultima edizione del Global Wind Report non aiuta certo ad evitarli né tantomeno a escludere l’utilizzo di iperboli. Infatti, nello studio annuale preparato dal “Global Wind Energy Council” (GWEC) vengono illustrati gli svariati record raggiunti dal comparto eolico nel 2023. L’unico modo per raffreddare gli entusiasmi è quello di considerare il futuro piuttosto che il presente, perché, come vedremo, gli obiettivi globali al 2030 restano difficili da raggiungere

Oltre 1 TW di capacità globale

Cominciamo col dire che l’anno scorso è stato il migliore di sempre per l’energia eolica, “celebrato” con il raggiungimento di un traguardo che ha anche un valore simbolico. Infatti, la capacità complessiva installata nel mondo ha superato la quota di 1 TW, attestandosi a quota 1.021 GW e registrando una crescita su base annua del 13%. In particolare, il 2023 si è caratterizzato per il record a livello globale di capacità eolica installata, che ha superato per la prima volta i 100 GW con un ammontare di 117 GW suddivisi fra i nuovi impianti onshore, nettamente prevalenti, e quelli offshore. Ed è altrettanto significativo il dato anno su anno relativo alla crescita della nuova capacità installata, che segnala un incremento addirittura del 50%.

Nel Global Wind Report si evidenzia come le performance del comparto non erano assolutamente scontate considerata l’esistenza di vari fattori potenzialmente negativi, che però alla prova dei fatti non hanno sortito effetti rilevanti su un trend positivo, quello dell’eolico, fra i più rilevanti nell’ambito delle energie rinnovabili. “I problemi legati al contesto politico e macroeconomico turbolento – si legge nel report – si sommano a difficoltà specifiche, come quelle delle aziende produttrici di turbine che operano nei Paesi occidentali”.

La ripartizione geografica

Relativamente alla nuova capacità eolica installata, il principale Paese è la Cina, con un ammontare record pari a 75 GW che si prende quasi il 65% del totale globale. A seguire, con aggiunte enormemente inferiori, troviamo Stati Uniti, Brasile, Germania e India. Guardando alla situazione europea, le altre grandi nazioni hanno un peso minimo con l’Italia purtroppo non pervenuta. Il nostro continente è comunque secondo per le nuove installazioni eoliche con il 16% del totale, però largamente distanziato dall’Asia.

Altri dati interessanti sono quelli relativi all’andamento dei nuovi impianti eolici terrestri e marini. Il 2023 è stato l’anno migliore mai registrato anche per quanto attiene la capacità eolica onshore, superando per la prima volta i 100 GW con un totale di 106 GW, oltre che una crescita anno su anno del 54%. Invece, per quanto attiene l’eolico offshore, l’anno scorso è risultato “soltanto” il secondo migliore della storia con un totale di 10,8 GW installati.

Lo scenario da qui al 2030

Ben Backwell, ceo di GWEC, ha sottolineato “il sentimento di orgoglio per il raggiungimento di un nuovo record annuale del settore eolico. Tuttavia è necessario fare molto di più per sbloccare la crescita da parte dei politici, dell’industria e di altre parti interessate per intraprendere il percorso 3X necessario per raggiungere le emissioni zero”. E il riferimento al percorso 3X, ovvero l’obiettivo di triplicare la potenza eolica globale entro la fine di questo decennio, ci porta alla parte del Global Wind Report dedicata agli scenari futuri per il comparto.

Moltiplicare per tre il settore eolico entro il 2030 significa passare dall’attuale livello di capacità annuale aggiunta, 117 GW nel 2023, ad almeno 320/350 GW entro la fine del decennio, con la capacità eolica globale cumulata nel mondo che dovrà invece sorpassare quota 3 TW. Backwell ha così sintetizzato la sfida: “Ci sono voluti più di 40 anni per raggiungere la soglia di 1 TW di energia eolica installata in tutto il mondo, ora ci restano soltanto sette anni per installare i prossimi 2 TW”.

Marco Ventimiglia

61 anni, dal 1989 giornalista professionista de l'Unità dove ha ricoperto vari ruoli dapprima nella redazione sportiva e poi in quella economica. Esperto di nuove tecnologie, ha realizzato per anni il supplemento Unità Multimedia e curato il Canale Tecnologia su Internet. Negli ultimi anni realizza sul Web articoli sulla transizione energetica, la mobilità elettrica, il rinnovamento del patrimonio immobiliare, oltre che dare conto delle evoluzioni politiche e normative in materia.