In Lombardia si stanziano 72 milioni per efficientamento energetico scuole
La Regione Lombardia ha recentemente approvato una importante delibera che include la manifestazione di interesse per l’efficientamento energetico e l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili del patrimonio edilizio delle scuole della Lombardia di proprietà delle Province e della Città metropolitana di Milano.
La proposta riguarda le scuole di cui le Province lombarde e la Città metropolitana di Milano sono proprietarie e si inserisce nelle linee di finanziamento PR FESR 2021-2027.
Il contributo a disposizione è di 72 milioni di euro: 45 milioni sull’Azione 2.1.1 a sostegno a interventi di ristrutturazione e riqualificazione per l’efficientamento energetico di strutture e impianti pubblici, mentre i 27 sull’Azione 2.2.1 e riguardano l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Molti gli interventi finanziabili tra i quali anche quelli a tema di coibentazione delle superfici esterne e il rifacimento delle coperture, per l’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, sistemi a pompe di calore, per l’utilizzo e la gestione degli impianti ai volti ad ottimizzare i consumi energetici.
Il contributo a fondo perduto sarà concesso fino al 100% dei costi sostenuti, per un investimento superiore a 200mila euro.
I progetti dovranno quindi essere targettizzati in tema di interventi di efficientamento energetico dell’involucro o opere di ristrutturazione importante almeno di secondo livello e dovranno prevedere anche l’inserimento di interventi finalizzati alla generazione e alla gestione dell’energia da fonti rinnovabili.