Nasce AUREUS GROUP, una delle prime holding italiane specializzata in efficientamento energetico
Le due società di riferimento nel mondo nell’efficientamento energetico hanno siglato un accordo strategico diventando uno dei primi gruppi italiani con una filiera integrata per fotovoltaico, termoidraulica, rifacimento coperture e bonifica amianto.
La nuova realtà consolida la leadership delle due aziende altamente specializzate e complementari nell’efficientamento energetico, unendo competenze e visione strategica per un futuro sostenibile.
Un gruppo con una visione integrata
La nuova holding riunisce sotto di sé due società di riferimento nei rispettivi settori:
– Geneco Group: con sede a Seregno (MB), specializzata nell’efficientamento energetico e riferimento per la transizione energetica, offre soluzioni chiavi in mano, grazie a un servizio completo che combina la rimozione sicura dell’amianto con l’installazione di impianti fotovoltaici avanzati, principalmente per strutture industriali.
– Iniziativenergetiche: con sede a Lazzate (MB), specializzata nella creazione dell’autonomia energetica residenziale e industriale attraverso la progettazione e installazione di sistemi integrati che prevedono impianti fotovoltaici, pompe di calore e supporto alla mobilità elettrica.
Questo assetto consente una gestione integrata delle esigenze dei clienti, dalla progettazione alla manutenzione, offrendo soluzioni chiavi in mano in grado di combinare sostenibilità e innovazione.
Oltre a offrire soluzioni complete, le aziende del gruppo si distinguono per l’implementazione di un servizio di assistenza post-vendita altamente innovativo che sfrutta una importante digitalizzazione dei processi e l’intelligenza artificiale, mirata a garantire un supporto tecnico continuo per i sistemi integrati installati nel lungo periodo e che è in grado, fra le altre cose, di stimare un andamento predittivo e abbattere anomalie e cali di performance.
Aureus Group è inoltre tra gli attori principali nel mercato italiano per la creazione e la gestione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), modelli innovativi che permettono a cittadini, aziende e amministrazioni locali di condividere energia prodotta da fonti rinnovabili, e ha dato vita alla Comunità Energetica del Nord (www.comunitaenergeticadelnord.it). Le CER sono soluzioni che non solo riducono i costi energetici, ma favoriscono anche un impatto positivo sull’ambiente e stimolano la partecipazione attiva delle comunità nella transizione energetica. Il nome del gruppo e la sua valenza simbolicaIl nome scelto fa riferimento alla sezione aurea o rapporto aureo, una proporzione divina alla quale sono ispirati moltissimi capolavori della natura e dell’ingegno umano, dal Partenone diAtene all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, dalle opere di Sandro Botticelli alla piramide di Cheope.
Contatti Stampa:
Alice Farella Monti – Communication Director Iniziativenergetiche srl alice.farellamonti@
Maria Grazia Sterlacci – Marketing & Branding Manager Geneco Group mariagrazia.sterlacci@
Monica Carbonio | On Point PR monica.carbonio@onpointpr.it
Chi è Iniziativenergetiche
Iniziativenergetiche è una realtà leader nelle energie rinnovabili in Italia, specializzata in soluzioni integrate che spaziano dal fotovoltaico alle pompe di calore, dalla mobilità elettrica alle Comunità Energetiche Rinnovabili. Con oltre 20 anni di esperienza, l’azienda ha completato più di 3.000 impianti, rappresentando un punto di riferimento per la transizione energetica sostenibile. La sua missione divulgativa omnicanale attraverso diversi canali social, tra cui Tik Tok e Linkedin, ma anche la pubblicazione di libri sull CER, mira ad accrescere in tutte le generazioni la consapevolezza ambientale per compiere scelte consapevoli che migliorino la vita e le risorse di privati e aziende e anche il nostro pianeta.
Chi è Geneco Group
Geneco Group è un’azienda italiana fondata nel 2008, con sede a Seregno (MB), specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica, il fotovoltaico e la bonifica dell’amianto, operando anche a livello internazionale. Offre servizi completi di progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, smaltimento sicuro dell’amianto e soluzioni termoidrauliche, ampliando le proprie competenze con l’acquisizione de La Termotecnica. Dal 2015 è presente in Messico, consolidandosi nel mercato globale. Con oltre 100 professionisti, Geneco è certificata ISO per qualità, ambiente e sicurezza, garantendo alle aziende soluzioni integrate e sostenibili.