Viadee risparmia oltre il 50% di energia per il riscaldamento con i termostati intelligenti di Homematic IP

9 Agosto 2024 Ilaria Rebecchi


Per raggiungere gli obiettivi europei in materia di energia e clima, tutti devono contribuire. Anche le piccole iniziative possono avere un grande effetto. Un progetto di Viadee, società tedesca di consulenza aziendale, sottolinea l’enorme potenziale di risparmio di un controllo intelligente del riscaldamento.

La crisi energetica del 2022 ha portato molte persone e aziende a interrogarsi sui propri consumi energetici; è stato così anche per i dipendenti e il management di Viadee. Dal desiderio di gestire in modo più responsabile le risorse e di dare un contributo all’ambiente e alla società, è nata l’idea di convertire completamente gli uffici di Münster e Colonia a un controllo intelligente del riscaldamento.

Dopo un’approfondita ricerca, la scelta del sistema è caduta su Homematic IP, il sistema di smart home della tedesca eQ-3: 220 termostati per radiatori Homematic IP sono stati e installati negli uffici delle due sedi nell’autunno del 2022. I termostati sono collegati e controllati da un pannello di controllo smart home CCU3 e, per semplificare il controllo di questa grande quantità di termostati, gli sviluppatori software di Viadee hanno programmato un’applicazione di automazione personalizzata.

Il punto di forza di questa operazione è sicuramente la possibilità di collegare il controllo del termostato allo strumento di prenotazione degli uffici e sale riunioni e al calendario di Microsoft Outlook di Viadee. In questo modo, le stanze vengono riscaldate attivamente solo quando sono in uso. Negli altri momenti, i termostati regolano automaticamente la temperatura verso il basso.

Il risultato di queste misure ha superato notevolmente le aspettative di Viadee. Da ottobre 2022 a febbraio 2023, è stato possibile ridurre il consumo di energia per il riscaldamento di oltre il 50% rispetto all’anno precedente! Ciò significa che il progetto si è già quasi ripagato economicamente in pochi mesi e, cosa ancora più importante, ha dato un grande contributo alla protezione del clima. Un progetto straordinario che dimostra quanto si possa ottenere anche con un piccolo cambiamento di mentalità.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.