BAUTECH: ecco cosa rende un edificio Smart

18 Ottobre 2023 Ilaria Rebecchi


Sistemi di Building Automation ed eccellenza tecnologica: l’azienda si racconta tra progetti di successo e collaborazioni prestigiose

Un edificio è Smart se garantisce risparmio energetico, comfort e sicurezza ad ogni suo abitante.
Ma non solo.
Si tratta di uno dei settori dalle migliori prospettive, tra transizione energetica e digitale nonché finanziamenti pubblici. Protagoniste, dunque, sono tecnologie sempre più evolute e capaci di permettere l’integrazione dei sistemi di Building Automation per edifici dalla crescente complessità gestionale. Un contesto vivace, dove l’eccellenza fa la differenza.

Lo sanno bene in BAUTECH, azienda dalla ventennale esperienza specializzata in Building Automation e che ha come obiettivo la soddisfazione del cliente attraverso la semplificazione e l’integrazione dei sistemi nel mondo dello Smart Building.

L’AZIENDA

BAUTECH dal 2002 ha realizzato oltre 200 progetti in tutto il territorio italiano, offrendo servizi completi in tema di progettazione integrata di sistemi di automazione di impianti tecnologici, elettrici e security, fino ad arrivare alla fornitura di componenti per l’automazione, allo sviluppo di applicazioni di supervisione e monitoraggio e alla messa in servizio e manutenzione post-vendita. Su questo fronte sono chiare le parole del CEO di BAUTECH, Massimo Zinni, che racconta la continua evoluzione dell’azienda, oggi attiva anche “come costruttrice di quadri elettrici per la BA e nel settore industriale”.

LE SOLUZIONI

La sede barese, a Triggiano, è fulcro per le attività di progettazione dei sistemi, e sviluppo del software, e ad essa si aggiunge la nuova sede operativa di Ruvo di Puglia.
Una filiera operativa, afferma Zinni, che “permette di garantire ai clienti soluzioni chiavi in mano. Possiamo supportare ogni esigenza e fornire assistenza post-vendita per ogni grado di complessità e tipologia di edificio, spaziando dal settore ospedaliero, alle strutture turistiche, edifici museali, sino ai complessi i industriali”. BAUTECH vanta una partnership storica in qualità di Solution Partner SIEMENS, leader indiscusso in tutti i settori dell’automazione a livello mondiale, affiancando all’occorrenza prodotti di altre aziende, come i dispositivi per la gestione automatizzata degli impianti di illuminazione DALI di LOYTEC.

QUANDO LA BUILDING AUTOMATION FA LA DIFFERENZA

Ciò che fa la differenza in termini di servizi di BA sono proprio i vantaggi che BAUTECH è in grado di offrire: dall’ottimizzazione degli impianti con riduzioni notevoli dei costi energetici e di manutenzione, al miglioramento delle condizioni climatiche degli utilizzatori dei building, passando per il controllo in remoto sugli impianti che consente l’intervento immediato in caso di urgenza.

UN CASO STUDIO DI ECCELLENZA

Tra i numerosi progetti realizzati, spicca quello commissionato da COMIFAR Distribuzione Spa, la più importante azienda distributrice di farmaci italiana, che fa capo alla multinazionale Phoenix.
Dal 2008 BAUTECH ha installato sistemi di regolazione e supervisione degli impianti di climatizzazione particolarmente energivori, grazie ai quali è stato possibile ottimizzarne il funzionamento con percentuali di saving dal 10 al 50%, ammortizzare il costo degli interventi anche in pochi mesi.
I sistemi di supervisione, centralizzati nei datacenter Phoenix, hanno consentito la gestione degli impianti periferici da parte dei tecnici specializzati operativi nella sede di Miano, permettendo il monitoraggio degli impianti e una vantaggiosa ricaduta sulla diminuzione dei costi di gestione e manutenzione.

 

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.