I data center in Italia valgono 5 miliardi e 100mila posti di lavoro

11 Novembre 2024 Smart Building Italia


Associazione Ida ha delineato qual è il reale impatto economico e sociale proveniente dagli investimenti e progetti

Si tratta di investimenti per almeno 15 miliardi di euro che generano 100mila posti di lavoro: questo quanto emerso dal primo Data Center Symposium organizzato da Ida – Associazione italiana dei costruttori e operatori di data center che riunisce gli attori di questo settore in Italia.

L’Associazione mira ad essere un player fondamentale nello sviluppo del digitale nel nostro Paese, riunendo tutti gli stakeholder coinvolti nella filiera e rendendola così più agevole e accessibile. Crediamo fermamente nella nostra missione, perché non c’è business senza digitale e quindi senza data center”, ha affermato il Presidente di Ida, Sherif Rizkalla, Presidente di Ida.

La previsione guardando al 2028 è che l’Italia sarà in grado di attirare investimenti utili alla costruzione e all’allestimento di nuovi data center, con 7,8 miliardi di euro di investimenti in infrastrutture digitali nei soli prossimi 3 anni.

Di questo e molto altro si parlerà nel Data Center Meeting in programma in occasione di SMART BUILDING LEVANTE al Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante (Bari) il 15 novembre.

L’evento, intitolato “Digital&Green: the new data center generation” porrà il focus sulla Regione Puglia che si propone come sito ideale per i nuovi Data Center, offrendo una location che garantisce un approvvigionamento sicuro di energia verde, capace di rendere carbon neutral ed ecologicamente sostenibile una delle infrastrutture più energivore.

Scopri qui il programma e i relatori del Data Center Meeting: https://www.smartbuildinglevante.it/it/mediterranean-data-center-meeting-2024/