I numeri di SMART BUILDING EXPO 2021
Successo della sinergia tra SMART BUILDING EXPO, SICUREZZA e MADE expo: oltre 700 aziende presenti per più di 45mila visitatori. Appuntamento a novembre 2023 con le tre manifestazioni nuovamente a Milano
Tecnologie, sostenibilità, innovazione dei materiali edili, cyber security, intelligenza artificiale, digitalizzazione: questi i driver della edizione 2021 di SMART BUILDING EXPO, MADE expo e SICUREZZA che hanno registrato 45.516 visitatori professionali.
Le tre manifestazioni, per la prima volta in contemporanea, attraverso le oltre 700 aziende totali presenti, hanno dato una visione a 360 gradi su materiali, tecnologie, normative per il building e l’ambito urbano.
“Un successo tutt’altro che scontato con numeri importanti – dichiara Luca Baldin, event manager di SMART BUILDING EXPO – che ha testimoniato la capacità della nostra fiera di costituire un tassello fondamentale nell’offerta integrata che ci vede fianco a fianco con MADE expo e SICUREZZA. Oggi, con la conferma della contemporaneità nel 2023 possiamo dire senza timori di aver creato l’evento di riferimento a livello nazionale, e uno dei principali a livello internazionale, per l’innovazione dell’edilizia e delle nostre città, ovvero uno degli ambiti strategici di sviluppo dei prossimi decenni”
SMART BUILDING EXPO e SICUREZZA hanno messo in mostra il meglio delle soluzioni di security, antincendio e dei sistemi che rendono l’edificio e la città smart. Intelligenza artificiale, deep learning, integrazione tra tecnologie che diventano componenti di piattaforme altamente avanzate per la gestione della casa e dell’intero edificio, panchine che si trasformano in strumenti di ricarica per bici e monopattini elettrici, ma anche in isole di accoglienza e tutela, dove videosorveglianza e sistema sonoro permettono di mettersi in contatto immediato con le forze dell’ordine in caso di pericolo: in mostra ci sono stati i frutti della ricerca e sviluppo di un settore che in questi due anni non si è mai fermato, ma ha concretamente contribuito al ritorno alla nuova normalità.
MADE expo, invece, è stata la giusta vetrina dove presentare agli addetti ai lavori i prodotti legati al mondo delle costruzioni ad alto tasso di innovazione.
“Queste manifestazioni in contemporanea hanno avuto tutte un comune denominatore: la risposta positiva del pubblico e delle aziende” dice Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano. “Le aziende espositrici hanno segnalato come i visitatori delle tre manifestazioni siano stati di grande qualità. Significativa, inoltre, la presenza dei visitatori internazionali con 94 paesi rappresentati durante i giorni di mostra. Infine, successo anche per la contemporaneità delle fiere. L’obiettivo di fare squadra, valorizzando le potenziali sinergie di filiera e di contenuto, è stato ampiamente raggiunto. Viviamo in un’era di sempre maggiore interconnessione tra settori e le fiere, sempre più, devono svolgere il ruolo di acceleratore di opportunità di business anche favorendo queste connessioni”.
Connessioni che si sono sviluppate soprattutto attraverso il ricco palinsesto di eventi. Oltre 150 incontri formativi che si sono tenuti in questi giorni: dalla sostenibilità degli interventi di ristrutturazione alla cyber security, passando attraverso la certificazione professionale, le normative, l’evoluzione della smart city e i temi legati a incentivi, super bonus e agevolazioni. Tutti gli appuntamenti sono stati una conferma del ruolo della fiera come momento di business, ma anche come hub di formazione in grado di interpretare l’evoluzione del mercato.
Appuntamento a Milano dal 15 al 17 novembre 2023 con la prossima edizione di SMART BUILDING EXPO, sempre nella straordinaria contemporaneità con SICUREZZA e MADE expo.