R2M Solution: innovazione per la progettazione e ottimizzazione degli Smart Buildings
Obiettivo: favorire l’efficienza energetica e la decarbonizzazione in chiave ESG del settore immobiliare, industriale ed energetico
R2M Solution è una società di ingegneria fondata nel 2012 e specializzata in consulenza integrata e multidisciplinare. Tra il 2014 e il 2017, R2M Solution ha aperto nuove società consociate nel Regno Unito, Spagna e Francia.
La società è nata per colmare il divario tra le attività di ricerca promosse dalla Commissione Europea e la loro applicazione sul mercato.
R2M Solution in questi anni ha portato innovazione in Italia, anche attraverso la diffusione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la digitalizzazione e la decarbonizzazione del Real Estate, già affermate nei mercati internazionali e pronte per essere integrate nel mondo della progettazione italiana.
Ad oggi l’azienda vanta un organico di oltre 100 persone altamente qualificate e raggiunge i 9 milioni di fatturato diviso tra ricerca finanziata europea, consulenza e vendite di prodotti e servizi innovativi.
Consulenza, prodotti e servizi
La proposta di R2M si muove tra diversi ambiti: digitalizzazione, ICT, Intelligenza Artificiale, smart grid, smart cities, comunità energetiche e finanza green.
I prodotti altamente innovativi mirano a offrire soluzioni tecnologiche per affrontare le sfide della digitalizzazione di un edificio a supporto degli attori della filiera coinvolti.
R2M Solution offre consulenza specialistica nella gestione del patrimonio immobiliare e negli investimenti sostenibili.
Il contesto tra smart building e smart city
La digitalizzazione del processo edilizio è alla base della ricerca finanziata europea in cui R2M Solution lavora. In R2M si trovano soluzioni per rendere possibile l’applicazione in ottica ESG degli assi portanti della normativa europea sull’efficienza energetica (EPBD). Assi come il gemello digitale, (digital twin), il fascicolo digitale del fabbricato (Digital Building Logbook) e lo Smart Readiness Indicator (SRI).
Le aziende vengono supportate grazie a:
- Strumenti per la creazione di gemelli digitali (scan3D, virtual tour, scan2dwg. scan2BIM),
- Piattaforme cloud per la gestione dei cantieri e degli edifici in ottica di fascicolo digitale del fabbricato
- L’uso dell’Intelligenza artificiale per gestire gli impianti di riscaldamento e condizionamento
- Tools per una rapida modellazione parametrica dinamica di scenari di decarbonizzazione o di Nature-Based Solutions
- L’applicabilità di sistemi di fotovoltaico integrato agganciati a comunità energetiche
- L’adozione di sensoristica IOT e piattaforme per la gestione della qualità ambientale indoor
Al servizio di aziende e progettisti
Per rispondere alle richieste future del mercato servono formazione, disponibilità a rivedere le metodologie operative e l’introduzione di nuovi KPI.
Una delle nuove competenze sarà l’uso di tecnologie di scanning per fare scansioni veloci ed accurate degli edifici oggetto di riqualificazioni. Con queste scansioni e grazie all’intelligenza artificiale, è possibile poi costruire un gemello digitale da alimentare nel tempo nelle fasi di riprogettazione, gestione e manutenzione.
L’uso di software di modellazione energetico dinamica parametrica per creare scenari di decarbonizzazione e riqualificazione a basso costo, è fondamentale sia nella fase preliminare per le gare di masterplan, sia per semplici interventi come il 110%. In aggiunta, l’adozione di piattaforme cloud per la gestione del processo costruttivo edilizio (progettazione, DL, costruzione, Sicurezza, SAL) integrabili nel gemello digitale aggiungono efficienza e velocità.
In tema di spinta normativa tra efficienza energetica e rinnovabili, R2M offre la possibilità di integrare in progettazione, metodologie che prevedano sia l’uso di sistemi di vetro fotovoltaico integrato sia la simulazione per la creazione di comunità energetiche o autoconsumo collettivo.
R2M supporta la progettazione per la riqualificazione degli edifici in ottica SMART Building e secondo gli standard SRI
Grazie a tecnologie IOT agganciabili al gemello digitale, vengono monitorati/si monitorano i parametri della qualità ambientale interna, facendo interagire queste tecnologie con i sistemi di building management in modo da rendere gli edifici veramente intelligenti.