Smartbuilding.edu a Didacta: le nuove tecnologie audio/video a supporto della nuova didattica
di Marco Nicolini
Tra i temi oggetto di incontri nell’area Smartbuilding.edu, alla Fiera Didacta, edizione 2024, a Firenze, Fortezza da Basso, dal 20 al 22 marzo, l’audio-video riveste un ruolo particolare, in quanto riguarda in modo diretto le tecnologie a disposizione della didattica a distanza nella scuola, dell’inclusività di ogni persona che apprende e della qualità multimediale dell’offerta dei contenuti.
Da tempo le nuove tecnologie stanno profondamente cambiando il settore dell’istruzione, nelle modalità dell’offerta dei contenuti, migliorando l’apprendimento attraverso dispositivi e supporti audio e video. Le aziende specializzate nella fornitura di tecnologie audio e video per la didattica, quali fornitori di innovazione, possono offrire al mondo della scuola una vasta gamma di soluzioni per dare più efficacia alla didattica, proponendo contenuti multimediali, e consentendo anche l’insegnamento a distanza. Tecnologie rilevanti come le piattaforme per videolezioni e videoconferenze, che permettono agli insegnanti di registrare lezioni o di svolgere attività a distanza, dispositivi e software che creano esperienze di VR (realtà Virtuale) e AR (realtà aumentata) che offrono agli studenti esperienze immersive tridimensionali, viaggiando per esempio indietro nel tempo nella storia, vengono oramai integrate in diversi progetti innovativi per migliorare l’offerta formativa.
Insegnanti e studenti utilizzano in modo diffuso mezzi di creazione quali software di editing audio e video, videocamere e microfoni speciali per creare contenuti di alta qualità tecnica e di buon livello culturale, dando libertà alla loro espressione creativa. Piattaforme di streaming e archiviazione video contengono già notevoli quantità di Gigabytes di video didattici, utilizzabili da vaste comunità studentesche. La disponibilità di queste tecnologie sta trasformando la professione del docente, e le modalità di insegnamento/apprendimento a scuola e a casa. Il ruolo di interfaccia tra il mondo dell’istruzione e quello degli apparati Audio/Video è rappresentato dalle Aziende assemblatrici di soluzioni, che devono essere in grado di analizzare le esigenze didattiche delle organizzazioni con grande professionalità, e proporre di conseguenza i dispositivi più adatti alle configurazioni utili alla didattica. Tra queste troviamo Audiosales Entertainment Solutions, azienda italiana leader nella distribuzione di soluzioni audio, video e luci per il mercato professionale, che si occupa di installazione, anche mediante una rete di partner qualificati, come system integrator, installatori, progettisti. Proprio Audiosales curerà gli interventi e le presentazioni per il pubblico riguardanti il mondo Audio/Video nella scuola, con questo calendario:
mercoledì 20 marzo
ore 10,30: il sistema Contacta a supporto delle disabilità uditive
ore 14,00: Telecamere, nuove tecnologie a supporto della didattica a distanza
giovedì 21 marzo
ore 10,00: La qualità dell’acustica nei luoghi di studio, le soluzioni ISINAC
ore 14,00: AVPRO Edge e Canon, nuove tecnologie a supporto della didattica a distanza.
Venerdì 22 marzo
ore 11,30: La qualità dell’acustica nei luoghi di studio, le soluzioni ISINAC
ore 15,00: Comunicare giocando grazie alla tecnologia CONTACTA