Airzone: Esperti del clima indoor per il benessere globale

20 Gennaio 2025 Smart Building Italia


Airzone è un’azienda spagnola con una missione chiara: offrire soluzioni per il controllo del clima indoor, dalle abitazioni private agli hotel di grandi dimensioni. Dopo la pandemia, la qualità dell’aria è diventata cruciale, ma Airzone crede che sia parte integrante del comfort da sempre. Grazie a tecnologie innovative, l’azienda rende possibile il monitoraggio e la purificazione dell’aria anche in strutture esistenti, combinando efficienza e costi accessibili.

Sulla partecipazione a BTM area Hotel4.0 ci racconta Antonio Capuzzolo, CTC Puglia

Facciamo un breve carta d’identità di Airzone per chi non la conosce ancora: chi siete e che cosa fate?

Airzone è un’azienda spagnola con una visione globale. Ci piace definirci “Climate Control People”, con l’obiettivo di controllare il clima indoor, dalle piccole abitazioni ai grandi hotel.

Il tema della qualità dell’aria è salito alla ribalta dopo la pandemia del 2020, ma in fondo ha soltanto accelerato un processo in atto: perché un Hotel o una qualsiasi struttura ricettiva turistica dovrebbe avere attenzione per la qualità dell’aria?

All’interno della definizione di comfort, crediamo che il benessere termico non sia l’unico aspetto da considerare. Una buona qualità dell’aria interna è fondamentale per il benessere degli ospiti. Ogni giorno respiriamo una quantità d’aria di gran lunga superiore rispetto al cibo che consumiamo. Se siamo sempre più attenti alla qualità degli alimenti, perché non dovremmo riservare la stessa attenzione all’aria che respiriamo negli ambienti interni, dove trascorriamo il 90% del nostro tempo?

Quanto è complesso gestire la qualità dell’aria in un hotel? Ed è possibile intervenire in strutture già esistenti a costi ragionevoli?

R: In alcuni casi, integrare il controllo e la purificazione dell’aria immessa può essere semplice e relativamente economico. In impianti più complessi, con le soluzioni adeguate, è possibile integrare o progettare il controllo dei parametri, creando scenari di risposta su misura.