Francesca Azzolini di Trentino Sviluppo ha partecipato al Roadshow Smart Building Italia 2023

24 Luglio 2023 Smart Building Italia


  • A quale tappa del roadshow ha partecipato e come definirebbe in breve la sua esperienza?

– Ho partecipato all’ultima tappa del Raodshow Smart Building, quella che è stata realizzata a Rovereto presso gli spazi Be Factory di Progetto Manifattura il 29/06/2023.

Si è trattato di un interessante momento formativo e di networking che mi ha consentito, come professionista, di approfondire le nuove tecnologie che rendono “smart” un edificio e, come referente di Trentino Sviluppo, di conoscere importanti realtà nazionali nel settore smart building, uno degli ambiti di interesse per il nostro territorio.

 

  • Cosa ha appreso e approfondito?

– Nel corso della masterclass ho appreso quali sono i principi per la progettazione, la realizzazione e la gestione degli edifici intelligenti, pensati anche all’interno di un sistema più ampio di comunità energetiche e di Smart Cities. In particolare, è stato interessante comprendere come la Home&Building Automation possa impattare non solo sull’efficienza energetica, ma anche sull’ambiente, sull’esperienza ed il benessere degli occupanti, senza trascurare gli aspetti di sicurezza e cybersicurezza di un edificio connesso.

 

  • Come reputa sia lo scenario degli edifici smart in connessione alla tecnologia e all’innovazione? 

– Le tecnologie digitali rappresentano un’importante opportunità per ridurre l’impatto ambientale dell’edilizia e delle costruzioni, migliorando l’efficienza energetica, la vivibilità e la sostenibilità degli edifici. Considerando quanto vale il settore in termini di mercato e la necessità di spingerci verso un parco immobiliare a zero emissioni, ritengo sia fondamentale usare tecnologie innovative per riqualificare il tessuto edilizio esistente e progettare il nuovo, agendo fin dalle fasi progettuali, con interventi strutturali e gestionali integrati, ma anche sul processo per ridurre inefficienze e sprechi. Per raggiungere questi obiettivi, è fondamentale puntare sullo sviluppo delle competenze e sulla creazione di figure professionali adeguatamente formate.