Ing. Salvatore Comenale Pinto
In occasione del Roadshow Smart Building Italia 2023 abbiamo raccolto alcune testimonianze da parte di alcuni partecipanti alle varie tappe.
Si parte dall’Ing. Salvatore Comenale Pinto, che ha partecipato alla data di Roma.
- A quale tappa del roadshow ha partecipato e come definirebbe in breve la sua esperienza?
– Ho partecipato alla tappa di Roma del Roadshow e ho avuto l’impressione di essere stato invitato a partecipare ad un lavoro di squadra, già in corso, del quale mi è stato indicato lo stato, che mi è apparso in corso di rapida evoluzione e aperto a raccogliere nuovi stimoli e punti di vista.
- Cosa ha appreso e approfondito?
– Ho appreso che l’informatizzazione, da tanto attesa, costituisce ora parte integrante degli investimenti programmati. Ho approfondito la conoscenza delle risorse rese disponibili da diverse imprese del settore attive nei vari segmenti, dalla fornitura della fibra ottica, ai sistemi BACS, alla regolazione di impianti di climatizzazione, citofonia, integrazione di sistemi; inoltre ho approfondito aspetti normativi importanti per l’attività in corso di espansione. Le imprese che ho conosciuto dispongono di grandi patrimoni di tecnologia con possibilità di sinergie ancora da esplorare.
- Come reputa sia lo scenario degli edifici smart in connessione alla tecnologia e all’innovazione?
– Reputo lo scenario degli edifici smart in forte crescita per la disponibilità di numerose tecnologie in rapido sviluppo e con grandi potenzialità di integrazione.