A Milano la Caserma Garibaldi diventa polo universitario
L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ospiterà alcuni studenti all’interno dell’ex Caserma Garibaldi per 53.000 mq in aggiunta a quelli attuali per un progetto affidato allo studio Beretta Associati.
La Caserma Garibaldi fu costruita nel 1807 dal progetto del Genio Militare Gerolamo Rossi sull’area del monastero medievale di San Francesco Grande, demolito per fare posto a questo imponente militare.
L’edificio vanta una pianta quadrangolare divisa in due parti uguali e nel corso degli anni ha cambiato più volte il suo uso da sede del quartiere generale delle milizie del generale Garibaldi fino a quartier generale della Polizia di Stato.
Il polo dell’Università Cattolica
Il progetto è stato sviluppato con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, prevede di continuare la conservazione dell’edificio esistente mediante opere di restauro garantendone la riqualificazione funzionale, impiantistica e strutturale.
L’edificio torna quindi alla sua idea originale con il recupero del disegno dei cortili e la rimozione dei corpi accessori.
Nel cortile Nord è previsto un intervento ipogeo con la realizzazione di grandi spazi didattici ed un soprastante parallelepipedo vetrato al centro del cortile che contiene tutti i collegamenti verticali per l’accesso alle aule attraverso una sorta di pozzo di luce.
L’ingresso principale verrà mantenuto su piazza Sant’Ambrogio valorizzando l’apertura a tutta la larghezza del colonnato .
Quanto agli allestimenti interni, obiettivo è la valorizzazione delle caratteristiche architettoniche dell’edificio: grande attenzione al comfort tra maggiore permeabilità della luce naturale e sul piano acustico tramite pannellature fonoassorbenti per le pareti dei corridoi voltati.
Il nuovo polo dell’Università Cattolica sarà certificato LEED BD+C v4 Core & Shell livello GOLD, orientato alla sostenibilità, risparmio energetico ed idrico, riduzione delle emissioni e miglioramento della qualità ecologica degli interni con l’uso di materiali a bassa emissività e contenuti di riciclati.