Comunità Energetica Rinnovabile: a Maranello è industriale

1 Settembre 2023 Ilaria Rebecchi


1500 MWh per 20 anni: è a Maranello la prima Comunità Energetica Rinnovabile in un contesto industriale. Vanta un impianto fotovoltaico di 1MW di potenza e un progetto targato Enel X e Ferrari

Avanguardia nel campo dell’industria e nel contesto delle rinnovabili.
È il caso della prima Comunità Energetica in ambito Industriale, che offre un sistema all’avanguardia alimentato interamente da fonti rinnovabili ottimizzando i consumi e implementando l’efficientamento energetico di un’azienda del calibro di Ferrari .

E si trova proprio nel territorio simbolo del cavallino rampante, dove Ferrari e Enel X metteranno a disposizione dei comuni di Fiorano e Maranello, 1MW di potenza da fonti rinnovabili per dare una spinta alla transizione energetica e favorire la penetrazione delle fonti energetiche rinnovabili nel Paese.

Impianto fotovoltaico entro dicembre 2023

Verrà realizzata una nuova Comunità Energetica Rinnovabile capace di approvvigionare migliaia di famiglie grazie ad un vasto impianto fotovoltaico, i cui lavori dovrebbero essere ultimati entro la fine dell’anno.
L’area totale dell’opera si stima si aggiri attorno ai 10mila mq nei terreni adiacenti all’Autodromo di Fiorano Modenese.
Si tratta della prima Comunità Energetica Rinnovabile – CER – in ambito Industriale del nostro Paese, ed è nata grazie alla collaborazione tra due aziende di eccellenza italiane.

A novembre 2023 appuntamento con le CER e gli Smart Building
a Milano per SMART BUILDING EXPO.

 

 

La replicabilità

Questa nuova e innovativa CER industriale potrà essere replicata anche su diversi ed ulteriori superfici individuate da Enel X o indicate da Ferrari, il tutto nell’ottica di incrementare l’energia prodotta a disposizione dei componenti della comunità.

Siamo entusiasti di consolidare la collaborazione vincente con Ferrari che non solo è un’eccellenza italiana unica nel Mondo, ma anche un brand che come noi sposa a pieno i valori di innovazione e  sostenibilità – ha affermato ai media Francesco Venturini, Responsabile di Enel X.

Le caratteristiche tecniche

Per l’impianto fotovoltaico di Fiorano si stima saranno usate le migliori tecnologie presenti sul mercato, tra trackers monoassiali e pannelli fotovoltaici bifacciali capaci di garantire altissime performance e generare una produzione media di circa 1500 MWh per 20 anni.
Questo eviterà inoltre l’immissione in atmosfera di – stima650 tonnellate di CO2 all’anno.
Si tratta di un progetto primo ed unico nel suo genere, nel quale soggetti pubblici o privati di Fiorano e Maranello potranno entrare a far parte della CER ottimizzando i consumi utilizzando esclusivamente energia rinnovabile prodotta proprio dal nuovo impianto o, in aggiunta, diventando anch’essi produttori di energia green.

Enel X e Ferrari

La nuova CER rappresenta, inoltre, un importante step  della partnership tra Enel X e Ferrari, che qualche tempo fa aveva già portato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico a Maranello e di una pensilina parcheggio alimentata da energia solare utile alla ricarica delle vetture ibride e full-electric prodotte da Ferrari.

 

Leggi gli speciali sugli Smart Building in Italia 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.