Il nuovo WaltherPark a Bolzano

6 Settembre 2024 Ilaria Rebecchi


Nel cuore di Bolzano, tra la Stazione ferroviaria e il centro storico, un quartiere rinasce a nuova vita. Qui sorgerà il WaltherPark: appartamenti, uffici, un albergo, una nuova High Street Gallery e una food hall. Il WaltherPark, immerso tra aree verdi, piazze e zone pedonali, diventerà un polo di attrazione per i visitatori provenienti dalla città, dalla regione e anche da fuori.

Bolzano è una città moderna caratterizzata da un’elevata qualità della vita e dalla sua posizione unica tra il mar Mediterraneo e le Alpi. Il capoluogo della Provincia di Bolzano è anche il centro economico e culturale del territorio in cui si parla tedesco, italiano e ladino: un luogo di incontro per queste culture.

Con il WaltherPark, David Chipperfield Architects ha creato un edificio che combina diverse funzioni in modo eccezionale. L’architetto britannico David Chipperfield è uno dei più importanti architetti del nostro tempo.

»Il WaltherPark restituisce qualcosa alla città.« – DAVID CHIPPERFIELD

Un nuovo concetto di mobilità per Bolzano

Un nuovo tunnel del traffico alleggerirà il centro di Bolzano dal traffico automobilistico. I pedoni e i ciclisti potranno muoversi più liberamente intorno al WaltherPark. Un sottopassaggio e un cavalcavia vicino a ponte Loreto permetteranno loro di raggiungere il centro città in modo più comodo e sicuro dalle rive dell’Isarco.
Il WaltherPark è collegato alla rete ferroviaria internazionale e regionale tramite la stazione ferroviaria. Le fermate degli autobus presso la stazione ferroviaria sono servite da 19 linee urbane e 8 regionali. Ci stiamo concentrando sulla mobilità elettrica per il trasporto privato: i parcheggi e i garage saranno dotati di strutture di ricarica per le auto elettriche.

Il WaltherPark si trova nel centro storico di Bolzano, tra la stazione ferroviaria principale e piazza Walther, la più importante della città. Nell’ambito della riqualificazione dell’intero quartiere, il WaltherPark diventerà un centro di attrazione per i visitatori della città, della regione e di altri paesi.

LIVING

Le alte finestre panoramiche creano ambienti inondati di luce e offrono una vista unica sui tetti della città, sul parco circostante e sulle montagne.
Gli edifici residenziali sono inseriti in un paesaggio di tetti verdi. Nei giardini privati, nelle logge o nelle terrazze si può godere della pace e della natura pur essendo nel centro della città.

SHOPPING

High Street Gallery ospita oltre 90 negozi di marchi unici e una gustosa food hall, nel cuore di Bolzano.

MOBILITA’

Il WaltherPark ha una accessibilità ottimale per tutti: per ciclisti e pedoni, per le persone che arrivano in macchina o con i trasporti pubblici. Il WaltherPark è collegato alla rete ferroviaria internazionale e regionale grazie alla stazione di Bolzano. Le fermate degli autobus in stazione sono servite da 19 linee urbane e da 8 linee extraurbane. Grazie alla nuova galleria interrata, gli automobilisti possono accedere direttamente ai parcheggi interrati sotto il WaltherPark o piazza Walther. I posti auto e i garage chiusi sono dotati di colonnine di ricarica per le macchine elettriche.

SOSTENIBILITA’

Una sfida e un‘opportunità al tempo stesso: L’ edilizia è responsabile di circa un terzo delle emissioni globali di CO₂. Nel settore immobiliare c’è quindi un grande potenziale di risparmio nel consumo di energia e nelle emissioni di gas serra. Oggi, in presenza di un progetto di riqualificazione urbana dalle dimensioni del WaltherPark il tema della sostenibilità è parte integrante dell’attività di progettazione. Per il WaltherPark sono state sviluppate soluzioni intelligenti che contribuiscono alla tutela del clima e aumentano la qualità della vita nel centro cittadino.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.