Macerata: una nuova scuola per l’infanzia targata BDR bureau
Obiettivo: esperienza spaziale e incontro per una scuola che gioca su volumi organizzati al di sotto di una generosa copertura a falde
Lo studio BDR bureau ha operato per la costruzione di una piccola scuola per l’infanzia all’interno di un ampio progetto di riqualificazione di un polo scolastico a Macerata, nella frazione Sforzacosta. L’obiettivo è quello di trasformare in opportunità i vincoli di contesto –un lotto di piccole dimensioni e tempi di costruzione molto contenuti– e il nuovo edificio presenta pieni e vuoti scomposti ma uniti da una grande copertura a falde, a definire l’impronta a terra della scuola e dando luogo ad alcuni spazi di soglia tra ambienti interni e esterni.
Gli spazi interni “intermedi” presentano sezioni e oggetti –un portale, un lucernario, una colonna isolata– e tutto l’asilo ospita ambiti di accoglienza per l’incontro tra famiglie, bambini, insegnanti e educatrici, un laboratorio musicale, un atelier degli odori e del gusto, una biblioteca.
La struttura è interamente in legno, le pareti dei volumi interni e l’intero perimetro di facciata costituiscono le strutture verticali e sono realizzate con il sistema platform frame.
L’arretramento dei fili di facciata realizzato grazie alla rotazione dei volumi, disegna spazi che contribuiscono all’esercizio passivo dell’edificio e la struttura è realizzata con materiali interamente riciclabili l’opera ha un impatto energetico prossimo allo zero.