Nuovo Centro Rugby FIR a Cernusco sul Naviglio

9 Aprile 2024 Ilaria Rebecchi


Un progetto firmato dell’architetto Giuseppe De Martino, Direttore Tecnico di Sportium, società dedicata alla progettazione di strutture sportive parte di CMR

Il progetto è stato selezionato su un totale di 45 progetti pervenuti alla Federazione e prevede la realizzazione di un edificio annesso ad un campo da rugby per le competizioni ufficiali e un secondo campo per le fasi di allenamento.
Voluto dalla Federazione Italiana Rugby, sarà altamente funzionale, concepito per separare utenze molto diverse nelle caratteristiche e negli utilizzi della struttura stessa: atleti e avventori avranno infatti accessi e percorsi separati grazie a un layout interno volto a garantire il benessere e la sicurezza di tutti.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio annesso ad un campo da rugby (oggetto di futuro intervento) che sarà progettato secondo le normative della Federazione Italiana Rugby con area di gioco delle dimensioni di 96m x 70m.
L’utilizzo di tale struttura sarà complementare al campo da rugby.
Il layout interno dell’edificio è concepito per avere una divisione dei flussi, tra i giocatori e gli utenti esterni con accessi e percorsi separati.
La club-house al primo piano e le sue ampie vetrate verso il campo da gioco ed il verde circostante sono l’elemento qualificativo del progetto che verrà accentuato dalla percezione della minore altezza del piano terra.

Target? Ovviamente un edificio NZEB, Nearly Zero Energy Building ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento richiederà una quantità di energia davvero minima, realizzato secondo i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica, integrato nel contesto, costituito da un involucro con buone prestazioni termiche, alimentato ad energia rinnovabile e dotato di impianti tecnologicamente avanzati.

La configurazione dell’edificio è su due livelli, il primo al piano terra dedicato agli spogliatoi e il secondo livello al primo piano ad una club-house con terrazza panoramica.
La superficie complessiva dell’intervento è di circa 1300 mq di cui 400 mq di terrazza al piano primo.

Al piano terra del nuovo edificio si prevede una superficie totale di circa 600 mq con la creazione di spazi adibiti a:

  • 4 spogliatoi per atleti (ognuno di 40 mq con servizi e locale docce);
  • 2 spogliatoi istruttori (entrambi di 9,7 mq con servizio e doccia);
  • 1 locale primo soccorso (16mq);
  • 1 vano tecnologico;
  • 1 locale magazzino/deposito (16 mq);
  • 1 blocco servizi per il pubblico;
  • 1 palestra (55 mq);
  • 1 ufficio (33mq).

 

Al piano primo del nuovo edificio si prevede la creazione di spazi adibiti a:

1 blocco servizi per il pubblico;
1 spazio ristoro club house;
1 sala polifunzionale (150 mq).
1 vano tecnologico;
1 terrazza

Il tutto per una superficie di circa 700 mq di cui circa 400 mq dedicati a terrazza e 40 mq per scale esterne.

Il progetto è stato sviluppato secondo i principi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, compatibilmente con i requisiti di conservazione e valorizzazione delle preesistenze. Per ridurre i consumi di energia elettrica prelevati dalla rete di distribuzione nazionale e del soddisfacimento del D.Lgs. 28/2011, è previsto l’intervento di installazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per autoconsumo.

Il Nuovo Centro Rugby – FIR di Cernusco sul Navigli vanta quindi una superficie complessiva di circa 1300 metri quadrati, di cui 400 metri quadrati di terrazza al piano primo, e sarà realizzato secondo i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica, costituito da un involucro con buone prestazioni termiche, alimentato ad energia rinnovabile e dotato di impianti tecnologicamente avanzati.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.