Villa NEST, il miglior progetto KNX Nazionale 2022

18 Agosto 2023 Ilaria Rebecchi


Design, comfort abitativo, salubrità e risparmio energetico in un progetto animato al 100% dal concetto di sostenibilità

Una villa di 700 mq a Oderzo, in Provincia di Treviso, con un parco di 1.500 mq corredato da una elegante piscina.
Villa NEST è un elegante edificio moderno e su due livelli, protetto da tetti piani verdi.
È caratterizzata da volumi architettonici articolati lungo l’asse Nord-Sud, caratteristica che costituisce l’elemento forte della composizione architettonica, e opera dell’architetto Wally Tomé.
Le aperture verso il lato Nord sono minimizzate, mentre sul lato Sud, al contrario, si sviluppano grandi vetrate dotate di frangisole automatizzati per seguire la luce solare, ottimizzando le prestazioni dell’involucro.

Scopri i migliori edifici intelligenti
in Italia e in Europa QUI

Ad oggi, nei progetti abitativi ma non solo, è necessario saper sfruttare il contesto naturale e le caratteristiche del luogo, in una logica di adattamento dell’Uomo all’ambiente e per un’architettura che sempre più si presta a integrarsi con la Natura, invece che a cercare di domarla.

E così, integrazione e adattamento diventano il fulcro di questo progetto, premiato come migliore sul piano nazionale ai KNX awards 2022.
Villa Nest è certificata CasaClima Gold Nature, ed è il risultato della perfetta fusione tra ricerca di design, comfort abitativo e risparmio energetico, senza rinunciare a salubrità e, soprattutto e sostenibilità.

Responsabile del progetto è il system integrator 3P Technologies, che ha pensato a gestire le grandi vetrate sul lato Sud della villa con oscuranti a veneziane in grado di regolarsi automaticamente in base alla stagione, con l’obiettivo di incrementare il risparmio energetico sfruttando al massimo l’irraggiamento solare.

Le caratteristiche

L’impianto è completato da una stazione meteo che rileva il livello di irraggiamento e le condizioni meteo complessive sui punti cardinali, garantendo livelli di regolazione ottimali.
Infatti, il sistema gestisce anche oscuranti e tapparelle, che si abbassano in caso di pioggia persistente o vento.
Per garantire il comfort termico interno e la qualità dell’aria è stato installato un sistema di ventilazione meccanica controllata, con impianto radiante a soffitto che interviene nei giorni più caldi o freddi dell’anno.
Per quanto riguarda l’illuminazione, si è optato per la tecnologia LED internamente e all’esterno, e l’impianto è stato progettato per consentire agli utenti sia la regolazione dell’intensità che della temperatura-colore della luce, secondo i criteri dell’illuminazione circadiana.
Un sistema di automazione gestisce l’energia dell’abitazione e i diversi scenari d’uso.

Perché KNX?

L’impianto è stato realizzato dall’installatore Elettricità Pilon con gateway KNX/Dali tipo 8 e pulsanti locali serie Vimar Eikon KNX.
Tramite il sistema di supervisione è possibile avere lo storico degli eventi e la gestione di tutti gli alert tecnici.
Vista la molteplicità di impianti da gestire e le esigenze del committente – ha dichiarato il responsabile del progetto Davide Viaro di 3P Technologies – abbiamo scelto KNX per la flessibilità dei suoi prodotti, specifici per le esigenze della location. Scegliere diversi prodotti KNX e farli interagire tra loro rispettando le prestazioni richieste è stato sicuramente un vantaggio competitivo sia dal punto di vista economico che tecnico.”
KNX ha permesso al cliente di scegliere finiture e soluzioni estetiche (dai pulsanti ai sensori, ad esempio) tra i numerosi prodotti presenti sul mercato, e ha trovato nella flessibilità tecnica/estetica il valore aggiunto che ha portato i progettisti ad affidarsi al marchio per questa installazione.

Fonte:
KNX Journal

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.