Waterfront: l’architettura organica sul lungomare pescarese

26 Luglio 2024 Ilaria Rebecchi


Un complesso residenziale che sembra plasmato dalle onde e dal vento, in cui benessere abitativo e risparmio energetico vengono garantiti tutto l’anno: a Montesilvano (Pescara) nasce Waterfront, la nuova architettura sostenibile fronte mare progettata e costruita pensando al futuro e al benessere di chi la abiterà

Nel lungomare di Montesilvano, a pochi chilometri da Pescara, sorge Waterfront, il nuovo progetto residenziale che interpreta il rapporto tra architettura e paesaggio all’insegna della sostenibilità, dell’efficienza energetica e del comfort abitativo.
Progettato dallo studio D&R Architetti Associati e curato da Abba Immobiliare – realtà imprenditoriale formata da Gruppo Abbondanza, Gruppo Balducci e Francesco Marcacci – il complesso si caratterizza per il design ispirato al luogo in cui sorge: le linee sinuose dell’involucro architettonico, infatti, non solo sembrano essere modellate dal vento e dalle onde, ma rievocano anche le forme organiche e naturali del litorale, ponendosi come punto di rottura rispetto agli edifici circostanti, connotati da geometrie rigide e spigolose.

Concepite sia come case vacanze che come residenze abitabili tutto l’anno, le unità immobiliari di Waterfront sono dotate di finiture di pregio e sono state progettate per offrire in ogni stagione i più alti livelli di benessere indoor e di efficienza energetica. Grazie alle moderne tecniche di coibentazione, all’utilizzo di serramenti in alluminio isolanti, all’attenta riduzione dei ponti termici e alla corretta gestione della ventilazione, ogni appartamento raggiunge la classe energetica A4. I consumi ridotti sono dovuti anche all’utilizzo di fonti rinnovabili: più del 50% dell’energia utilizzata per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria, infatti, viene prodotta dall’impianto fotovoltaico e dall’impianto solare termico, entrambi condominiali.

Per la corretta gestione delle finestre, punti solitamente critici per le dispersioni termiche e acustiche, sono stati scelti i monoblocchi Ingenius VMC Alpac con ventilazione meccanica integrata. Se in fase preliminare erano state valutate delle soluzioni tradizionali per l’isolamento termoacustico del foro finestra, a cui si sarebbero dovute aggiungere delle unità separate di ventilazione meccanica controllata, la scoperta da parte dei progettisti dei monoblocchi con VMC integrata nativamente è stata la svolta, perché con un’unica soluzione è stato possibile da un lato migliorare le performance isolanti ed energetiche dell’involucro edilizio, e dall’altro ricambiare e filtrare l’aria degli ambienti indoor in modo costante e controllato, incrementando il benessere e la qualità abitativa.
L’integrazione “nativa” delle unità e la prefabbricazione del sistema hanno permesso sia di velocizzare i tempi di installazione, non rendendo necessaria la predisposizione di fori e canalizzazioni, sia di mimetizzare perfettamente la ventilazione all’interno dei locali, poiché rimane a vista solo un’elegante cover da cui è possibile gestire tutte le funzionalità dell’impianto.

Progettato e costruito pensando al benessere e al futuro di chi lo abiterà, il complesso abitativo Waterfront unisce design, comfort, efficienza e sostenibilità, tenendo sempre conto dell’ambiente in cui si inserisce: tutti i materiali e le tecnologie utilizzate, infatti, sono stati pensati non solo per resistere nel tempo, ma anche alla salsedine e agli agenti atmosferici tipici dei luoghi di mare. Per una residenza bella da vedere, ma anche piacevole e sicura da abitare.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.