La nuova smart mobility a Treviso

13 Marzo 2025 Ilaria Rebecchi


Il sistema di smart parking, aumenterà il numero degli stalli a 3.000 e sarà possibile pagare con bancomat e carte di credito.
Sensori d’avanguardia abilitano all’installazione futura di innovativi sistemi per il rilevamento della qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico.

Treviso ha compiuto un grande passo avanti nel settore della mobilità con un nuovo gestore della sosta.
Con un parco che punta a raggiungere 3.000 stallidal 13 marzo, sono state adottate nuove tecnologie per le infrastrutture di pagamento e per i sensori di rilevamento della sosta, un’evoluzione che promette di migliorare significativamente l’efficienza del sistema di parcheggio.

Andrea De Checchi, assessore alla Mobilità del Comune di Treviso: «Con questo nuovo percorso Treviso compie un importante passo avanti verso una mobilità più efficiente, sostenibile e tecnologicamente avanzata, fra le migliori d’Italia. Con l’introduzione del nuovo sistema di smart parking, offriamo ai cittadini e ai visitatori un servizio più comodo, intuitivo e accessibile, grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia che semplificano la sosta e la gestione degli spazi urbani. Si tratta di un cambiamento che va ad ottimizzare l’uso degli stalli, rendendoli maggiormente fruibili e smart, in linea con le grandi città europee mediante infrastrutture intelligenti, sicure ed efficienti, integrate con la nuova app che sta registrando ottimi risultati in termini di download e utilizzo quotidiano. Siamo certi che questo nuovo sistema rappresenterà un valore aggiunto per tutti e ringraziamo Smart Parking Systems – City Green Light Group per la collaborazione, così come SIS per la gestione operativa. Con questo intervento, rendiamo Treviso ancora più accogliente, vivibile e connessa alle esigenze di chi la vive ogni giorno».

LE NOVITA’

Nei prossimi mesi, i cittadini e i visitatori di Treviso potranno beneficiare di una serie di importanti novità. Innanzitutto, saranno installati parcometri di ultima generazione, dotati di display a colori e capaci di accettare pagamenti non solo con monete e smart card, ma anche tramite bancomat e carte di credito di ogni tipo, garantendo così maggiore praticità e sicurezza nelle transazioni. Parallelamente, è prevista la sostituzione progressiva di tutti i sensori di parcheggio con dispositivi di nuova tecnologia, che combinano il rilevamento magnetico e radar.

La comunicazione dei dati avverrà tramite rete LoRaWAN, un sistema innovativo che assicurerà una trasmissione più efficiente e stabile delle informazioni. La nuova infrastruttura tecnologica offrirà inoltre al Comune la possibilità di implementare in futuro ulteriori sistemi di sensoristica, come dispositivi per il monitoraggio della qualità dell’aria o per la rilevazione del rumore del traffico, ampliando così le potenzialità di gestione del territorio.
Infine, nella zona della “Cittadella Istituzioni”, l’attuale regolamentazione dei parcheggi, basata sui parcometri, sarà sostituita da un sistema a barriere con casse automatiche, una soluzione che ottimizzerà la gestione degli accessi e dei pagamenti.

 L’ingresso di Smart Parking Systems garantirà una gestione moderna e funzionale, con parcometri di ultima generazione e sensori innovativi. Il progetto è partito il 13 marzo 2025, con una fase di test che anticipa il completamento dell’installazione entro settembre 2025.

L’APP PER LA GESTIONE DELLA SOSTA

Squadra che vince non si cambia. Anche alla luce delle innovazioni hardware, i cittadini di Treviso potranno continuare a usufruire dell’app mobile per lo smart parking, progettata per semplificare ogni aspetto della sosta. Un’applicazione intuitiva che consente agli utenti di prenotare e pagare il proprio parcheggio comodamente dal proprio smartphone, ottenendo anche specifiche autorizzazioni rilasciate dal Comune. Inoltre, l’app guida gli automobilisti direttamente verso i posti auto liberi, ottimizzando i tempi di ricerca e riducendo lo stress.

«Con questo progetto – ha affermato Arturo D’AtriAD di Smart Parking Systems – Treviso si conferma una città leader nell’innovazione tecnologica. L’amministrazione ha dimostrato una visione lungimirante, investendo in soluzioni smart che migliorano concretamente la vita dei cittadini. Il nostro sistema di smart parking rappresenta un salto di qualità nella gestione della sosta, offrendo un’esperienza più efficiente e moderna sia per i residenti che per i visitatori».

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.