Presto la prima stazione di ricarica rapida sul tratto Brescia-Padova dell’A4

13 Ottobre 2023 Marco Ventimiglia


L’impianto aprirà nel 2024 nei pressi del casello Brescia Est. A realizzarlo Fastned, società leader del settore, nell’ambito dell’accordo con il gestore A4 Holding

Dire che l’Italia si trova indietro sul fronte della mobilità elettrica è purtroppo un eufemismo. A parlare chiaro ci sono le ultime rilevazioni, con il nostro Paese ormai fanalino di coda delle grandi nazioni aderenti all’Unione Europea, superato in termini mensili di veicoli venduti anche dalla Spagna che aveva fin qui rivestito questo ruolo poco lusinghiero. Ma a determinare l’evoluzione della mobilità green non c’è solo il mercato auto ma anche lo stato dell’infrastruttura di ricarica, argomento sul quale arriva una buona notizia.

Ricarica per centinaia di veicoli

Si tratta di un accordo che promette di facilitare non poco la vita ai possessori di un mezzo elettrico che frequentano la più grande autostrada del Nord Italia. Infatti, grazie all’intesa centinaia di veicoli potranno essere ricaricati ogni giorno rapidamente lungo il tratto dell’A4 gestito a Nord-Est da A4 Holding, una società del Gruppo Abertis.

In particolare, l’accordo è stato siglato fra A4 Holding, la sua controllata A4 Trading (che è attiva da quasi vent’anni nei servizi connessi alla mobilità lungo il tratto dell’A4 Brescia-Padova e l’A31 Valdastico) e Fastned, la società olandese che si occuperà della realizzazione fisica delle infrastrutture forte della sua leadership europea nella costruzione di impianti di ricarica rapida per veicoli elettrici.

Otto charging point

L’intesa raggiunta prevede la costruzione di quella che rappresenta la prima stazione di ricarica rapida di Fastned in Italia. Un impianto che avrà una dotazione di 8 charging point (estendibili successivamente a 16), con la possibilità di erogare fino a 400 kW. Una potenza che permetterà ai veicoli elettrici di beneficiare in soli 15 minuti di una ricarica utile a percorrere fino a 400 chilometri. La stazione diverrà operativa entro il 2024 presso gli spazi di Truck Park Brescia Est nell’area di Castenedolo, dove sorge l’autoparco più ampio d’Europa.

“Questa nuova stazione di ricarica rapida – è il commento del presidente di A4 Holding, Gonzalo Alcalde – consentirà alla nostra azienda non solo di incrementare l’offerta di stazioni di ricarica elettrica sui 235 km di autostrada di nostra competenza, ma anche di compiere ulteriori progressi nelle nostre performance ambientali, sociali e di governance, valorizzando ulteriormente i risultati e gli sforzi compiuti in tema di riduzione delle emissioni e decarbonizzazione”.

Le caratteristiche della stazione

Quanto a Fastned, si è guadagnata una posizione di vertice nel settore grazie alla peculiarità delle sue realizzazioni. Le sue stazioni di ricarica vengono definite drive-through, perché i veicoli vi accedono seguendo il loro senso di marcia per poi, a ricarica conclusa, imboccare un’apposita rampa di uscita dall’area di sosta. Inoltre, le installazioni Fastned sono riconoscibili per la particolare forma geometrica delle pensiline, tutte dotate di pannelli fotovoltaici per integrare la dotazione energetica della stazione.

“Iniziare le nostre attività in Italia, l’ottavo Paese sulla mappa di Fastned, significa molto per Fastned – ha dichiarato Michiel Langezaal, CEO della società olandese -. Siamo estremamente felici di collaborare con il Gruppo A4 Holding per offrire agli automobilisti la migliore esperienza di ricarica, incoraggiando molte più persone a passare alla guida elettrica. Ci auguriamo che la nostra prima stazione in Italia ne porti molte altre lungo le strade italiane come anche nelle principali città negli anni a venire”.

I futuri piani di sviluppo

Per quanto riguarda il tratto dell’A4 Brescia-Padova, sono già presenti 13 colonnine di ricarica (un quarto delle quali dotate di ricarica ultraveloce), ubicate in sei diverse aree di servizio. I piani di sviluppo di A4 Holding relativi alla mobilità sostenibile prevedono l’installazione di altri 22 punti di ricarica entro l’anno prossimo, otto dei quali sono appunto quelli che si accinge a realizzare Fastned.

 

Marco Ventimiglia

61 anni, dal 1989 giornalista professionista de l'Unità dove ha ricoperto vari ruoli dapprima nella redazione sportiva e poi in quella economica. Esperto di nuove tecnologie, ha realizzato per anni il supplemento Unità Multimedia e curato il Canale Tecnologia su Internet. Negli ultimi anni realizza sul Web articoli sulla transizione energetica, la mobilità elettrica, il rinnovamento del patrimonio immobiliare, oltre che dare conto delle evoluzioni politiche e normative in materia.