Roadshow Smart Building Italia 2024: Nice

3 Maggio 2024 Ilaria Rebecchi


Nice , azienda leader globale nell’Home Management Solutions, si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone. Attraverso un portafoglio completo di soluzioni integrate, Nice offre automazione per edifici residenziali, commerciali e industriali. La nostra missione è disegnare il futuro delle case connesse – spazi abitativi in cui si realizzano benessere, efficienza e sicurezza. Grazie al nostro ecosistema di Home Management, completo e aperto, è possibile gestire tutte le automazioni della casa, creando scenari e routine personalizzate.

Ne parla Andrea Cesaretti, General Manager Nice Italia:

Nice, con la sua visione innovativa, sta contribuendo a riformulare il futuro dell’edilizia. L’obiettivo è rendere gli edifici più intelligenti e sostenibili, in linea con le esigenze delle persone e dell’ambiente. In Italia, il patrimonio edilizio è spesso obsoleto ed energivoro, ma l’azienda è in prima linea per favorire un’inversione di tendenza.
È importante ricordare infatti che in Italia, come in altri paesi europei, le nuove costruzioni rappresentano una percentuale nettamente minoritaria del patrimonio edilizio residenziale: l’80% delle case del nostro paese è stata costruita prima del 1990. Più del 77% degli edifici nel nostro paese richiede interventi di ristrutturazione e miglioramento energetico. Questa sfida è ancor più rilevante alla luce delle nuove normative europee che mirano a ridurre le emissioni degli edifici residenziali del 20% entro il 2035.
In questo contesto, la riqualifica e la ristrutturazione diventano fondamentali per il futuro del settore. Nonostante la fine del Superbonus, che ha sicuramente costituito una spinta importante per il raggiungimento di questi obiettivi, siamo convinti che l’evoluzione virtuosa in tal senso potrà proseguire, sia certamente tramite l’emanazione di nuovi incentivi fiscali ma anche, e soprattutto, tramite l’adozione di soluzioni come quelle per la smart home, che consentono una miglior gestione dei consumi energetici senza richiedere interventi strutturali.
Nice si conferma un partner affidabile per affrontare queste sfide, offrendo sia alle imprese che ai cittadini un ecosistema di soluzioni di Home Management per la gestione dell’energia, dell’illuminazione, delle schermature solari, delle automazioni di porte da garage e cancelli. La domanda per la smart home è in costante crescita in Italia e oggi siamo in grado di fornire soluzioni wireless e modulari che si integrano e vengono incontro alle esigenze delle imprese committenti in ogni fase progettuale: durante la pianificazione, a cantiere aperto e a fine lavori. Questo approccio a 360 gradi consente di trasformare gli edifici in veri e propri “smart building”.
Immaginate un sistema in cui tutti gli aspetti dell’automazione di un edificio sono connessi e controllati grazie un unico dispositivo. Attraverso un’app semplice e intuitiva è possibile programmare scenari e comportamenti personalizzati per gestire tutte le automazioni, evitando inutili sprechi. Per esempio, utilizzando smart plugs, è possibile spegnere le apparecchiature elettriche energivore anche quando non si è a casa, contribuendo così a ridurre i consumi. Si tratta di una sinergia tra tecnologia e sostenibilità: un binomio che è anche uno degli asset strategici di Nice per rispondere alla necessità di comfort ed efficientamento, e quindi anche dei costi in bolletta.

Quali sono le vostre ultime novità e soluzioni?

Nice all’inizio dell’anno ha partecipato a due rilevanti eventi internazionali: ISE a Barcellona e R+T a Stoccarda. Durante queste fiere, l’azienda ha presentato oltre 50 innovazioni che delimitano il panorama del 2024 per Nice nell’ambito dell’Home Management Solution, delle schermature solari, delle automazioni per cancelli e porte da garage, e della sicurezza. Queste novità arricchiscono e potenziano l’ecosistema Nice già esistente, offrendo eccellenza e molteplici opportunità per migliorare le interazioni quotidiane in casa.
In particolare, il cuore pulsante della casa intelligente Nice, Yubii Home Pro, si è distinto. Un gateway multifunzione che consente il controllo di oltre 200 dispositivi contemporaneamente e l’impostazione di molteplici scenari per il controllo degli accessi, l’automazione della sicurezza, del riscaldamento, dell’illuminazione, dell’intrattenimento domestico, fino alla gestione delle schermature solari ed elettrodomestici. Offre inoltre compatibilità con oltre 3.000 dispositivi di terze parti, permettendo di gestire con un’applicazione unica tutti i comandi degli ambienti domestici. Grazie a Yubii Home Pro, Nice è all’avanguardia nell’offrire un ecosistema unificato in cui due piattaforme distinte comunicano perfettamente tra loro (Nice Home Management System e Yubii Home Ecosystem), garantendo una connettività completa sia in casa che all’esterno.
La Yubii Home App è un’altra novità significativa. Intuitiva e facile da utilizzare, offre un’esperienza moderna e gratificante agli utenti. Tende, cancelli, porte del garage, illuminazione, temperatura e sistemi di sicurezza possono essere controllati singolarmente o integrati in scenari. La funzione Energy Assistant fornisce dati in tempo reale sul consumo energetico della casa, promuovendo uno stile di vita sostenibile e consapevole per risparmiare sulla bolletta.
Un sistema di videosorveglianza potenziato è stato integrato nella smart home Nice con le telecamere Nice IP, permettendo la sorveglianza del perimetro e l’utilizzo strategico della registrazione video in tutta la casa.
Infine, siamo lieti di annunciare che con le sue soluzioni, Nice ha ottenuto ben due riconoscimenti all’R+T Innovation Award.

Che opportunità rappresenta per voi l’edizione 2024 del Roadshow Smart Building Italia e perché avete deciso di partecipare?

In Nice ogni opportunità di diversificare la nostra presenza attiva sui più importanti palcoscenici nazionali e internazionali in cui possiamo raccontare la nostra visione sulla gestione della casa intelligente, connessa e sostenibile, è unica.
La partecipazione all’edizione 2024 del Roadshow Smart Building Italia, con la possibilità di dialogare con partner e professionisti del settore, presentare le nostre ultime soluzioni, condividere best practice e aggiornarci sulle nuove tendenze, rientra senza dubbio in questa direzione.
Un’occasione per crescere e contribuire allo sviluppo di questo mercato.

 

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.