SmartBuilding.edu: a Firenze si progettano le scuole del futuro
Dall’8 al 10 marzo a Firenze si terrà Didacta, la fiera di riferimento in Italia per l’innovazione della scuola: all’interno la nuova area Smart Building.edu, dedicata alle tecnologie per gli edifici scolastici
Un appuntamento molto atteso che quest’anno presenta una importante novità. Grazie alla collaborazione con Pentastudio e la sua piattaforma Smart Building Italia nasce Smartbuilding.edu, un’area interamente dedicata alle nuove tecnologie per gli edifici scolastici, all’interno della quale si terranno per tutte e tre le giornate workshop e seminari ideati per trasmettere agli addetti ai lavori tutte le informazioni utili a predisporre le scuole alle sfide del futuro.
La ragione per cui proprio per l’edizione 2023 si è immaginato di allargare i classici temi di Didacta a questo ambito peculiare, risiede nella considerazione che ci si trovi in un momento per molti versi unico per questo settore che, grazie ai fondi del PNRR può fare finalmente un enorme balzo in avanti.
“Il fatto che, ancora oggi, in moltissimi casi in Italia si faccia scuola all’interno di edifici drammaticamente obsoleti, tecnologicamente superati e energeticamente inefficienti, è cosa nota a tutti. Così come il fatto che tale situazione abbia penalizzato la qualità dell’insegnamento e la vita di milioni di studenti e di insegnanti influendo negativamente anche sulla qualità dell’apprendimento” – dichiara Luca Baldin, Direttore di Smart Building Italia. – “Un dato che può tuttavia finalmente cambiare, dal momento che i diversi strumenti messi a disposizione direttamente e indirettamente dal PNRR stanno facendo arrivare al sistema scolastico una mole di finanziamenti mai vista prima”. I piani attuativi del PNRR prevedono infatti la costruzione ex novo di ben 216 edifici scolastici (per un totale di 1.19 miliardi di euro di investimento), ma anche moltissimi interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione per un ammontare complessivo di oltre 4.9 miliardi di euro, da spendere in un lasso di tempo di pochi anni.
Gli interventi finanziati riguarderanno l’introduzione di strumenti innovativi per la mediazione didattica, ma interesseranno anche l’efficientamento energetico degli edifici, la loro dotazione tecnologica di base, a partire dalla connettività a larga banda, per poi coinvolgere i sistemi di climatizzazione e ricircolo dell’aria, ma anche l’illuminotecnica, la sicurezza e le piattaforme di controllo e gestione degli immobili, fino alla possibilità di produrre l’energia necessaria al loro funzionamento, ma anche di condividerla in una logica di comunità energetica.
Questi saranno i grandi temi che affronterà a Didacta Smart Building.edu, ponendosi come momento di incontro e confronto tra i diversi attori del sistema, dalle amministrazioni locali, proprietarie degli immobili scolastici, ai dirigenti scolastici che li gestiscono, per finire, ma non da ultimo ai progettisti e ai tecnici che dovranno mettere a terra questo inatteso tesoro.
PROGRAMMA DELLE FORMAZIONI
8 marzo
9,30 – 11,00 Sala Immersiva I2 – Pad. Spadolini, piano inferiore
Gestire la scuola con un click – Building Automation e facility Management
13,30 – 15,00 Sala Immersiva I2 – Pad. Spadolini, piano inferiore
Near Zero Emission School – Soluzioni e tecnologie per una scuola green
9 marzo
9,30 – 11,00 Sala Immersiva I2 – Pad. Spadolini, piano inferiore
Siamo tutti connessi – Soluzioni avanzate per la connettività per una scuola 4.0
13,30 – 15,00 Sala Immersiva I2 – Pad. Spadolini, piano inferiore
Vediamoci bene – Qualità della luce e confort negli ambienti per la formazione
10 marzo
9,30 – 11,00 Sala Immersiva I2 – Pad. Spadolini, piano inferiore
Tecnologie per la Security – La Sicurezza di ambienti e strutture
13,30 – 15,00 Sala Immersiva I2 – Pad. Spadolini, piano inferiore
La sicurezza della persona nei luoghi della formazione – Dall’Air Quality alla diffusione sonora d’emergenza, all’antincendio