Al via il Fondo Nazionale Reddito Energetico 2024-2025

24 Giugno 2024 Dario Ridolfi


Cosa è il Fondo Nazionale Reddito Energetico

Il Fondo Nazionale Reddito Energetico è un finanziamento in conto capitale mirato alla realizzazione di impianti fotovoltaici a uso domestico introdotto dal Decreto Ministeriale 08/08/2023.

L’incentivo si rivolge a piccoli interventi, di taglia compresa tra 2 kW e 6 kW, in ambito residenziale per nuclei familiari in condizioni di ristrettezza economica, in modo da favorire una maggiore indipendenza energetica tramite l’uso delle rinnovabili in assetto di autoconsumo.

, di potenza non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW, a servizio di unità immobiliari di tipo residenziale nella titolarità di nuclei familiari in condizione di disagio economico, con l’obiettivo di sostenere l’autoconsumo energetico e di favorire la diffusione delle energie rinnovabili.

Sono stati stanziati 200 milioni di euro per il biennio 2024-2025 (100 milioni per ogni annualità), di cui:

  • L’80% per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • Il 20% per le restanti Regioni o Province Autonome.

Il “Fondo Nazionale Reddito Energetico” consente quindi a coloro che presentano domanda, cioè i Soggetti Beneficiari, di realizzare impianti fotovoltaici e utilizzare l’energia prodotta per l’autoconsumo.

Chi può accedere al Fondo Nazionale Reddito Energetico

Possono accedere al Reddito Energetico le persone fisiche che possiedono i seguenti requisiti:

  • appartenenza a nucleo familiare con ISEE(Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 15.000 euro, oppure inferiore a 000 euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico;
  • titolarità di un valido diritto reale(proprietà, superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione) su coperture e/o superfici di edifici, unità immobiliari e/o relative pertinenze, dove si realizzerà l’impianto fotovoltaico;
  • essere intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica delle utenze di consumo asservite alle unità immobiliari di residenza anagrafica del nucleo familiare.

I Soggetti Realizzatori degli impianti fotovoltaici dovranno essere in regola con l’obbligo di formazione obbligatoria triennale di 16 ore imposta agli installatori di impianti rinnovabili (corso FER).

L’immobile oggetto dell’intervento dovrà necessariamente essere la residenza anagrafica del nucleo familiare ai fini ISEE e sono escluse gli immobili accatastati in categorie di pregio o con destinazione uffici, in particolare le categorie escluse sono: A1, A8, A9 e A10.

Non sono ammesse più di una richiesta per lo stesso soggetto o nucleo familiare.

Quando sarà operativo il Fondo Nazionale Reddito Energetico

A partire dal 5 luglio 2024 sarà possibile presentare le richieste di accesso all’agevolazione tramite l’applicativo predisposto dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), ma già dell’11 giugno è possibile per gli installatori che intendono qualificarsi e risultare visibili sulla mappa dell’Italia presente nel sito del GSE, iscrivendosi al “Registro dei realizzatori”, per avere una maggiore visibilità e poter essere individuati dai cittadini che cercano imprese operanti in tale ambito.

 

 

Dario Ridolfi

Dal 2013 ha avuto modo di collaborare con associazioni di categoria, enti di formazione e accentratori del settore impiantistico per gli aspetti inerenti la formazione e la consulenza specifica legata a tematiche di natura legislativa di settore, con particolare riguardo ai meccanismi incentivanti. Si occupa in prevalenza di formazione, ma anche di supporto su alcuni aspetti tecnici specifici indirizzata a installatori e impiantisti, ha scritto articoli e testi tecnici. Ha svolto in passato anche formazione accreditata con gli ordini professionali.