Bari Smart City Conference 2024: Iconics tra i partner della conferenza
Migliorare la Vita in Città e la Sostenibilità. In tutto il mondo le città stanno adottando soluzioni per l’automazione e tecnologie di digitalizzazione per migliorare le infrastrutture, la pianificazione e lo sviluppo urbano, i trasporti e la sicurezza. Esempi di questa tecnologia possono includere la gestione dell’energia per ottimizzarne i consumi e controllare le emissioni di carbonio, nonché il monitoraggio del trasporto pubblico e la gestione del traffico. Città come Singapore eccellono nella “Smart Nation Vision“, ottenendo così un punteggio elevato nello Smart City Index, mentre molte altre stanno appena iniziando a implementare l’infrastruttura necessaria per supportare una crescita sostenibile e migliorare la qualità della degli abitanti.
Indipendentemente da dove si trovino queste città nel loro percorso di trasformazione digitale, la maggior parte di esse condivide obiettivi comuni: neutralizzare le emissioni di carbonio, aumentare la sostenibilità, infrastrutture all’avanguardia, economia circolare e migliore qualità della vita. Tradizionalmente, le aree urbane sono caratterizzate da alta densità di popolazione edifici commerciali, servizi moderni e trasporti. Tuttavia, con l’aumento della popolazione, le risorse limitate e il crescente impatto del cambiamento climatico, gli spazi verdi e gli edifici verdi stanno diminuendo a vista d’occhio.
Ne parla Sam Walton – Global Industry Marketing Manager per Smart Buildings di Iconics, azienda partner dell’edizione 2024 della Bari Smart City Conference.
ICONICS, società del gruppo Mitsubishi Electric Corporation, ha sede a Foxborough, Massachusetts USA ed è uno sviluppatore software di soluzioni di visualizzazione, HMI, SCADA e monitoraggio energetico. Con installazioni in oltre 100 paesi in tutto il mondo e in oltre il 70 percento delle aziende Global 500, il software ICONICS è consigliato per automatizzare, monitorare e ottimizzare le risorse più critiche di un cliente. ICONICS offre prodotti software competitivi per vari settori aziendali, come produzione, automazione industriale e automazione degli edifici, e possiede tecnologia avanzata e una notevole conoscenza leader del settore nello sviluppo di software industriale.
Perchè le Città Intelligenti sono importanti?
Affinché le città prosperino, i vari sistemi devono essere collegati su larga scala e funzionare in modo armonioso. Una raccolta e un’analisi efficaci dei dati consentono a questi sistemi di condividere le informazioni, promuovendo un ambiente sicuro e interoperabile. Come delineato in un recente rapporto di Deloitte Smart City, la maturità digitale delle città inizia con l’aggregazione dei dati, la connessione dei silos e l’incorporamento degli stessi nei servizi e nelle operazioni. Una volta che le città padroneggiano questi fondamenti, possono avanzare verso risultati digitali più sofisticati, riorganizzando e rimodellando i processi aziendali per passare dal semplice “fare digitale” al “diventare veramente digitali”. Avere la giusta tecnologia, come il software di automazione ICONICS, è essenziale per completare con successo questo passaggio.
ICONICS offre soluzioni di automazione e IoT basate su cloud che consentono ai sindaci e alla loro amministrazione, ai proprietari di edifici e ad altri stakeholder di gestire in modo intelligente infrastrutture e processi critici che mantengono le città in funzione. Secondo Sam Walton, Global Industry Marketing Manager per Smart Buildings presso ICONICS, “Gli edifici contribuiscono per circa il 30-40% alle emissioni totali di carbonio delle città e, per soddisfare gli obiettivi della COP21, queste emissioni devono essere inferiori dell’80-90% entro il 2050. Le città comprendono innumerevoli singoli edifici, che siano ospedali, aeroporti, centri commerciali o uffici, tutti contribuiscono in modi diversi. In ICONICS, rendiamo gli edifice, sia quelli di nuova costruzioni che quelli esistenti più incentrati sull’utente e sostenibili per adattarci a nuove sfide e modalità operative”.
La Tecnologia Iconics
Soluzioni come la suite GENESIS di ICONICS e IBSS (Intelligent Buildings Software Stack) sono fondamentali per realizzare città intelligenti. Questi strumenti si concentrano sul miglioramento dell’efficienza energetica, sull’ottimizzazione della gestione degli edifici, sul supporto del trasporto pubblico e delle infrastrutture e sulla garanzia che gli occupanti siano al centro del processo digitale. Come nota Sam, “Le città sono entità vive e con il loro DNA, una combinazione di cultura, comunità e ambiente. Centri finanziari come Londra ed eco-leader come Copenaghen affrontano sfide uniche che modellano le loro identità. I nostri strumenti supportano le città nel preservare le loro qualità distintive mentre si evolvono in modo sostenibile, aiutando ciascuna a ottimizzare le proprie risorse e prosperare.”
Un consiglio ai Sindaci Italiani?
In Italia, ci sono diversi comuni che stanno ancora elaborando il concetto di città intelligenti; tuttavia, per contrastare questo, il Piano nazionale di Resilienza e Ripresa (PNRR) sta investendo in modo sostanziale nella realizzazione di città intelligenti, iniziando con lo sviluppo di una “cultura dell’innovazione” per educare i diversi stakeholder coinvolti. Come Copenaghen, che si è prefissata di raggiungere la neutralità delle emission di carbonio entro il 2025 dando vita al Piano Climatico di Copenaghen 2025 (CPH 2025), le città devono identificare soluzioni chiave e promuovere un ambiente aperto e sicuro in cui gli investimenti tecnologici possono essere utilizzati da aziende, università e cittadini. Ciò significa riunire vari stakeholder per costruire un’esperienza urbana coesa e connessa. Con la giusta governance, riduzione del rischio, sostenibilità operativa e innovazione, le città possono migliorare la vita urbana per tutti i soggetti coinvolti, creando così una comunità migliore per oggi e per le generazioni future.
Collaborazione e Connettività: una Visione per le Smart City Italiane
Per implementare efficacemente la tecnologia, le amministrazioni cittadine, che vanno dagli operatori di servizi di pubblica utilità ai fornitori di telecomunicazioni, devono lavorare insieme per migliorare la connettività e costruire un ecosistema urbano veramente intelligente. Questo sforzo collettivo promuoverà un ambiente urbano che supporti una crescita sostenibile, arricchisca la vita della comunità e faccia progredire il benessere di tutti i residenti.