I protagonisti della Bari Smart City Conference 2024: CELLNEX Italia

14 Ottobre 2024 Smart Building Italia


Tra le aziende che protagoniste della Bari Smart City Conference 2024 – 13 e 14 novembre – anche CELLNEX Italia, il principale operatore indipendente di infrastrutture per telecomunicazioni wireless in Italia con circa 28 mila torri e parte del gruppo Cellnex Telecom leader su scala europea con oltre 138 mila torri in 12 paesi. Cellnex offre una vasta gamma di soluzioni in cui la connettività gioca un ruolo chiave consentendo la trasformazione digitale negli scenari in cui viviamo, lavoriamo e intratteniamo.

 

A parlare è Giacomo Palumbo, Director Commercial Enterprise & Public Administration di Cellnex Italia.

Che visione avete del concetto di smart city e come vi inserite come azienda in questo processo di cambiamento in atto?

Le tower company come Cellnex sono il fulcro dello sviluppo digitale, è un modello di business sempre più strategico per la competitività delle aziende ma anche delle città e dei territori in generale. Le infrastrutture di telecomunicazioni sono, infatti, uno dei fattori abilitanti dell’economia digitale, e dei servizi ad essa collegati, e giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Le sfide del settore sono la densificazione del 5G, l’ottimizzazione delle reti mobili e l’offerta di servizi aggiuntivi come la progettazione, installazione e gestione di sempre più infrastrutture DAS (Distributed Antenna Systems) e Small Cells. Ovvero sviluppo e gestione di componenti passivi ed attivi di rete, per fornire copertura di segnale mobile all’interno di aree specifiche (indoor e outdoor) quali gallerie autostradali, metropolitane, stadi, centri commerciali, edifici pubblici o per creare reti mobili private (MPN) e loro integrazione con la rete pubblica. Questo vale per le grandi città ma anche, ad esempio, per i borghi storici dove per ragioni legate alla complessità architettonica non è possibile installare delle torri. In questo caso, per esempio, l’abilitazione della connessione cellulare tramite soluzioni DAS e Small Cells può migliorare l’esperienza di vita dei turisti in visita ma anche dei cittadini e lavoratori che oggi possono contare su una copertura cellulare stabile e performante per i propri device.

Dal vostro punto di vista qual è un punto di debolezza e un punto di forza dei progetti italiani di smart city e che consiglio dareste ad un sindaco?

Se il futuro è digitale, connesso, innovativo, lo devono essere anche gli edifici di una città. Fino a pochi anni fa innovazione urbana e digitalizzazione erano due concetti distanti tra loro ma oggi c’è più consapevolezza e gli edifici connessi rappresentano uno dei principali driver per lo sviluppo di vere e proprie smart city. Soluzioni su misura come il DAS e Small Cells offerte da un unico partner tecnologico offrono, infatti, una connettività efficiente e sostenibile in grado di offrire a tutti i cittadini un accesso veloce alla rete oltre ad accelerare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

CASE STUDY

5G PER ILIAD, VODAFONE E WINDTRE NELLA METRO DI CATANIA GRAZIE AL DAS DI CELLNEX ITALIA

Garantire una copertura del segnale cellulare stabile e performante nella rete di trasporti pubblici è uno dei fattori chiave per trasformare una città, e la sua rete di trasporti, in una città intelligente. Da oggi, grazie ad un accordo tra Cellnex Italia e FCE, società che gestisce la circumetnea e la metropolitana di Catania, gli utenti di iliad, Vodafone e WINDTRE potranno disporre di una connessione mobile dedicata 4G e 5G-Ready, sulle prime 12 stazioni della linea ferroviaria sotterranea della Città di Catania da Stesicoro a Nesima, comprese le due stazioni di Fontana e Monte Po inaugurate il 22 luglio scorso.

L’infrastruttura DAS per la copertura dedicata multi-operatore copre un tratto complessivo di 8,7km che ricalca, a scartamento ordinario – parte in sotterraneo a doppio binario e parte in superficie a semplice binario – l’originario percorso cittadino di superficie della Ferrovia Circumetnea (FCE), la stessa società da cui la metropolitana è attualmente gestita. I lavori proseguiranno anche nei prossimi mesi per la realizzazione della tratta Stesicoro-Librino-Aeroporto (lunga 6.9 km) che consentirà la prosecuzione della linea metropolitana all’interno del centro urbano di Catania e, successivamente, lungo la periferia sud ovest della città fino all’aeroporto, servendo i quartieri Villaggio S. Agata e Librino

L’impianto DAS installato nelle 12 stazioni della Metro di Catania è costituito da una fitta rete di oltre 270 micro-antenne a minimo impatto visivo, cablato con circa 40 mila metri di cavi in fibra ottica e già predisposto per lo standard 5G. Inoltre, le reti di ultima generazione oltre a garantire una connessione radio-mobile assicurata forniscono la latenza e la qualità di segnale necessarie per lo sviluppo di soluzioni IoT dedicate a garantire una sempre maggiore sicurezza agli utenti, soprattutto in ambienti chiusi come i tunnel delle metropolitane. Nella realizzazione dell’impianto DAS nella metro Catania, Cellnex ha predisposto capacità aggiuntiva per ospitare più operatori, razionalizzando gli interventi di realizzazione di reti e rendendo pubblica l’installazione volontaria di capacità aggiuntiva. Cellnex Italia, parte del gruppo Cellnex Telecom, ha già sviluppato e installato queste soluzioni all’interno della metropolitana di Milano nelle linee M1, M2, M3, M4 e M5 e nelle metropolitane di Brescia e Genova.

REGISTRATI ALLA CONFERENCE