D-Link: ecco Nuclias, la soluzione per il retail
La nuova normalità per il mondo dei negozi: la tecnologia supporta automazione, monitoraggio e personalizzazione della rete
Dato l’impatto persistente del Covid-19 anche nella vita quotidiana, l’innovazione tecnologica è ad oggi il vero faro della speranza. Senza contare che la risalita dei contagi ha creato maggiore incertezza per le economie di tutta Europa.
Conseguentemente, le imprese sono state ancora una volta costrette a ripensare il loro approccio, rilevando come necessario un lungimirante investimento nell’ottica di garantire la salute degli affari nei prossimi mesi.
Le aziende hanno infatti dovuto ripensare i processi di base in linea con i consigli dei governi e le aspettative dei clienti, come le misure di distanziamento sociale, di sanificazione delle mani, così come i sistemi di track and trace.
In questo ambito la tecnologia svolgerà un ruolo significativo nel sostenere il retail nell’adattarsi alla nuova normalità, sai in riferimento alle termocamere che a molteplici applicazioni e strumenti digitali.
I moderni strumenti di gestione della rete sono in grado di supportare programmi innovativi di track and trace. È il caso di Nuclias Cloud di D-Link che consente di automatizzare e monitorare la propria rete, gestendo il tutto centralmente e da remoto, e al contempo di sfruttare al meglio funzionalità come il captive portal personalizzabile.
Il captive portal personalizzabile consente alle aziende di creare un’opzione integrata di track and trace tramite il Wi-Fi check-in, rendendo la raccolta delle informazioni facile e senza stress e permettendo ai negozi di raccogliere informazioni personali sui clienti, nonché di misurarne e analizzarne il percorso, per garantire il rispetto del distanziamento sociale.
Il sistema può anche essere configurato per conservare i dati dei clienti per un periodo di tempo limitato, consentendo alle aziende di rispettare più facilmente le normative GDPR.
Inoltre, con Nuclias Cloud è possibile ricevere avvisi in caso di anomalie riscontrate sulla rete, per intervenire prima che diventino reali problemi di connettività o gestione, e accedere a funzioni di analisi e di reporting per avere una visione trasparente di tutto il network.