Sistemi di controllo accessi, protagonisti durante la pandemia e nella nuova normalità
Condividiamo l’approfondimento di Securindex, media partner di Smart Building Italia, sull’impatto della pandemia nel mercato dei Sistemi controllo accessi.
Secondo Memoori, nel 2020 il mercato mondiale dei sistemi di controllo accessi è ripiegato a $ 7.9 miliardi da 8,7 del 2019, dopo 10 anni di crescita con un CAGR dell’8,2%. Il ruolo svolto durante e post pandemia fanno tuttavia prevedere una rapida ripresa nei prossimi anni. Sicurezza informatica e gestione identità i driver del 2021.
Il controllo accessi ha svolto un ruolo significativo nell’aiutare il distanziamento sociale fornendo informazioni sulla posizione del personale e dei visitatori per i livelli di occupazione degli spazi. I vendor stanno ora cercando di andare oltre, offrendo anche la verifica dello stato di salute e il tracciamento dei contatti.
Nei prossimi cinque anni, Memoori prevede che la domanda sarà guidata dalla crescita dei prodotti di rete IP, ACaaS (Access Control as a Service), lettori biometrici e integrazione con Identity Management. L’integrazione con altri sistemi di sicurezza fisica e Building Internet of Things sta ora diventando una parte consolidata del business e questo sta generando un’ulteriore crescita. Gli utenti finali che devono sostituire i vecchi sistemi stanno sempre più studiando l’ACaaS come opzione.
Nell’attuale clima economico, un canone fisso per un servizio di controllo accessi gestito sembra più allettante rispetto all’opzione di grandi spese in conto capitale.