Progettisti e installatori sicurezza: in arrivo la norma UNI
Arriverà in primavera: le anticipazioni in un seminario targato securindex formazione
Securindex formazione, in occasione della fiera Civil Protect (svoltasi a Bolzano, 17-19 settembre scorsi) e focalizzata sulle norme inerenti al mondo di progettisti e installatori dei sistemi antintrusione, controllo accessi e videosorveglianza, ha organizzato un seminario importante dal punto di vista tecnico.
In esso, infatti, Antonino Barresi, coordinatore del gruppo di lavoro ad hoc di UNI, ha spiegato al dettaglio l’iter della norma il cui arrivo è previsto a primavera 2022.
Al seminario, condotto da Raffaello Juvara, direttore di essecome-securindex, hanno partecipato anche Roberto Dalla Torre, coordinatore di securindex formazione, e Claudio Corrarati, vicepresidente di Fiera Bolzano e presidente della CNA Regione Trentino/Alto Adige.
L’evento, intitolato “Formazione e certificazione delle competenze professionali di progettisti e installatori di sistemi di sicurezza e antincendio” è stato dedicato in particolare alla filiera dei progettisti e degli installatori di impianti integrati.
“Ben vengano le norme per certificare le competenze, da gestire con una certa semplificazione a snellire l’iter delle aziende”, ha affermato Corrarati.
Il video del seminario è disponibile qui: