SunCity Leader della crescita 2022: il bilancio di un altro anno di risultati e riconoscimenti raggiunti
Il 2022 sta regalando grandi soddisfazioni al team di SunCity Group con una serie di importanti riconoscimenti.
L’approccio sostenibile e il costante impegno del Gruppo nella creazione di valore condiviso si sono rivelati premianti, consentendo a SunCity di essere nominata Leader della
Crescita 2023 dal “Sole 24 Ore“: SunCity si è posizionata al 30° posto tra le 500 aziende italiane che hanno visto crescere di più il proprio fatturato, con un + 117%. Un prestigioso riconoscimento dal punto di vista economico finanziario, in questa speciale classifica, pubblicata dal quotidiano economico-finanziario milanese, in collaborazione con Statista (la prima business platform al mondo, fornitore di dati di mercato e di consumo).
Ulteriori conferme della bontà del percorso intrapreso 10 anni fa arrivano anche con altri autorevoli riconoscimenti: SunCity è stata premiata con la medaglia d’oro ovvero la massima certificazione di EcoVadis, azienda leader di valutazione della Responsabilità Sociale d’Impresa e della ecosostenibilità (il cui modello di valutazione si basa su standard riconosciuti a livello mondiale – come GRI (Global Reporting Initiative) e UNGC (Patto Mondiale delle Nazioni Unite) – e che è presidiato da un comitato scientifico internazionale). SunCity ha ottenuto il punteggio di 71/100 relativamente alla sostenibilità della propria Supply Chain e, nello specifico, delle performance dei propri fornitori in 4 macro-ambiti (ambiente, lavoro e diritti umani, acquisti sostenibili, etica).
I continui investimenti di SunCity per l’integrazione dei principi della sostenibilità in tutte le attività di business hanno consentito infatti di proporre soluzioni che, grazie all’esperienza acquisita dal gruppo e all’innovazione, possano garantire la creazione di valore diffuso, solido e duraturo per i propri partner e per tutti i SunCitizens, all’interno della strategia che riconduce le persone e i loro bisogni al centro dell’attenzione dell’azienda.
Proprio in questo senso, va ricordato il progetto INVERT di SunCity con cui l’azienda ha messo in atto un insieme di azioni, di regole e suggerimenti per informare e sensibilizzare il proprio team e tutta la Community SunCity riguardo a temi relativi alla salute, alla sicurezza e all’ambiente. Il nome INVERT vuole rappresentare l’impegno a un’inversione di rotta, nell’ottica di garantire condizioni migliori per tutti nell’ambito del contesto lavorativo: I come Imparare a lavorare in sicurezza, N come
Notare i pericoli, V come Valutare i rischi, E come essere attenti all’ambiente circostante, R come rispettare le prescrizioni, T come tutelare la propria vita e quella dei colleghi.
«Per il Gruppo SunCity fare impresa vuol dire assumersi la responsabilità di essere protagonista sociale, generare ricchezza esistenziale e non meramente materiale, sviluppare valore integrato e condiviso» ha dichiarato Massimo Cavaliere, CEO di SunCity Group.
La certificazione EcoVadis rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso già avviato con successo in questi anni da SunCity e che attesta l’impegno continuo e progressivo dell’azienda non solo nei confronti delle persone, ma all’ambiente, grazie ad una particolare attenzione alla sostenibilità.
«Il Gruppo SunCity intende, attraverso il proprio operato, costruire una grande “comunità energetica”, fatta di relazioni improntate al conseguimento del “ben-essere” di tutti i soggetti che con essa condividono interessi, percorsi e relazioni» ha sottolineato Massimo Cavaliere.
E proprio alle persone sono dedicati i SunCity Partner Awards, assegnati a Milano lo scorso 24 novembre e giunti quest’anno alla quarta edizione: l’evento annuale dedicato alla premiazione dei Partner SunCity che hanno ottenuto i migliori risultati, per festeggiare i traguardi raggiunti, fare squadra e celebrare una tra le più grandi Reti di tecnici e professionisti dell’energia in Italia, la Community SunCity, giunta a quota 300 Partner, che insieme lavorano per una generare energia pulita, rendendola condivisibile e accessibile a tutti.
«La Nostra Partnership è una relazione di fiducia tra persone che hanno valori condivisi e che agiscono con sinergia, al fine di produrre benessere, per se stessi e per la comunità a cui appartengono» ha commentato Luigi Stamerra CEO NetCity Srl, consociata del gruppo, acquisita per il 49% da A2A Energia nel 2021, che offre prodotti e servizi per il mercato consumer, con un’offerta completa per l’installazione e l’assistenza di sistemi per il riscaldamento e la climatizzazione domestica, di soluzioni per la mobilità elettrica e per l’autoproduzione e l’accumulo di energia.
Gli stessi valori e la stessa volontà di fare impresa in modo etico ha portato anche NetCity a essere premiata con la Medaglia d’Argento di EcoVadis, ricevendo un’ottima valutazione relativamente alla sua eco-sostenibilità.
I risultati del Gruppo SunCity parlano da soli grazie ad una continua crescita sia nel numero di Partner acquisiti nel tempo, sia nel fatturato di 43 m, raddoppiato dal 2021, insieme ai MW di impianti fotovoltaici installati, giunti a quota 23, grazie all’integrazione di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico nel fotovoltaico, alla generazione distribuita, alla mobilità elettrica, e alle sinergie create con aziende leader di settore.
Nel 2022 è stata raggiunta anche la Certificazione del Sistema Qualità Aziendale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, uno standard riconosciuto a livello internazionale che garantisce e verifica che i prodotti e servizi SunCity soddisfino le esigenze dei clienti, attraverso un efficacesistema di gestione della qualità.
L’importante riconoscimento è specchio dell’efficiente e minuziosa progettazione che sta alla base di ogni passo di SunCity sul mercato dell’energia rinnovabile e dell’impegno aziendale profuso dall’intero team nel corso dell’ultimo decennio per migliorare continuamente i propri prodotti e servizi e costruire solidi processi organizzativi.
È proprio il team, raddoppiato rispetto al 2021 raggiungendo quasi 100 SunCitizens, uno dei punti di forza dell’azienda stessa che fa delle persone e dei valori che ne muovono i passi e le scelte il cardine di tutto, tanto da rinominare l’ufficio preposto alla corretta gestione del personale “Persone&Valori” e non più Risorse Umane.
Il 2022 per SunCity ha rappresentato dunque un anno chiave per definire i lineamenti strategici dei prossimi anni e l’orientamento con cui affrontare le sfide di lungo periodo, con l’obiettivo di cavalcare nuovi modelli di business del settore energetico come le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili),l ’Agrofotovoltaico, il Solar belt e di realizzare la vision aziendale: un mondo sostenibile, interconnesso, permeato da valori autentici, in cui generare la propria energia pulita e condividerla in una rete virtuosa di produzione e scambio. Un futuro senza povertà energetica e non gravato da un debito ambientale.
Community SunCity Partner