A Connext 2020: evoluzione del mercato e prospettive sulla Building Automation
Tra gli eventi in programma, particolare focus sul valore di Smart Building e Smart Home: stimata una crescita annuale del 20%
Mancano pochi giorni all’edizione 2020 di Connext, incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria e in programma al MiCo – Milano, il 26 e 27 febbraio (QUI il nostro approfondimento, con intervista in esclusiva). Nel calendario degli appuntamenti in programma anche un atteso approfondimento sullo stato dell’arte e l’evoluzione della home and building automation.
La conferenza, in calendario giovedì 27 dalle ore 12 in sala Amber 7 – Le città del futuro, parte dalle analisi dell’Osservatorio del Politecnico di Milano sul mercato in Italia e l’ambito dello Smart Building e della Smart Home. Un valore, questo, che nel 2018 ha raggiunto circa 4 miliardi di Euro con un trend di crescita stimato attorno al 20% all’anno per il successivo triennio.
Si tratta di dati di particolare valore, per ciò che concerne un settore in forte crescita e che sta incidendo in modo rilevante sia sul mercato immobiliare, sul piano delle pratiche di un’intera filiera che coinvolge contemporaneamente imprese di costruzioni, progettisti e tecnici impattando fortemente anche sulla normativa di riferimento.
Home and building automation: mercato e prospettive – l’evento a Connext
Ed è in questo settore che opera da tempo Pentastudio, organizzatore dell’evento, che proprio con questa piattaforma editoriale e una serie di eventi annuali che coinvolgono migliaia di operatori professionali, offre una panoramica privilegiata di quello che è, a tutti i livelli, uno dei comparti più dinamici dell’economia italiana.
Ad aprire la conferenza sarà il Direttore di Smart Building Italia, Luca Baldin, che affronterà il tema delle dinamiche del mercato della home and building automation. A seguire, spazio all’intervento di Sandro Ghirardini, Segretario Nazionale di E-Valuations, sul valore dell’innovazione nel mercato immobiliare e, per finire, focus sul “cambio di paradigma della grande distribuzione” con lo speech di Paolo Ferrari (CEO di Comoli Ferrari SpA).