Smart Communities – Morgagni: “Tutto ruota attorno alle persone”
Durante Smart Building Levante – digital edition – approfondimento sulle Smart Communities, tra obiettivi, necessità e aggiornamenti nell’era del Covid-19
In occasione di Smart Building Levante – digital edition, in particolare il pomeriggio di giovedì 19 novembre prossimo (dalle 14.30 alle 16 sulla piattaforma SBI Network) è in programma il seminario “Smart Cities e Smart Communities: nuove linee guida post Covid“. Tra i protagonisti l’Ing. Laura Morgagni, Segr generale Cluster Smart Communities Tech, che offre alcune interessanti anticipazioni sulle tematiche che verranno approfondite nel webinar.
Sarà un’importante occasione per riunirsi, seppur a distanza, con i rappresentanti della nostra rete. Si tratta di città, cittadini, imprese ed enti di ricerca. Tutto, infatti, ruota attorno alle persone, al centro del nostro lavoro e – più generalmente – dell’idea stessa di città intelligente. Attorno a queste il mondo dell’accademia e quindi la ricerca, l’innovazione, poi le aziende tecnologiche, che conoscono il mercato e le sue dinamiche e poi la città, il cui ruolo essenziale risiede nel governare il sistema, sostenendo la creazione di questo genere di ecosistemi.
Abbiamo notato come la maggior parte degli obiettivi prefissati nella cosiddetta “era pre-Covid19” siano ad oggi ancora validi. Questo nonostante l’eccezionale differenza riscontrata tra un periodo e l’altro. Il panorama è diametralmente opposto, ma gli obiettivi e le necessità dei territori rimangono i medesimi, se non amplificati nella loro essenza. Dalla mobilità sostenibile, oggi esigenza anche in relazione a tematiche quali contingentamento e distanziamento nei mezzi pubblici, ai territori più sicuri, anche in ottica cyber, fino alla percezione da parte dei territori stessi di avere rappresentanti istituzionali più vicini a loro.