La tecnologia entra in aula con VirtuaPoint: la realtà virtuale rivoluziona la didattica con lezioni immersive a 360°. Sarà presentato a Didacta
Sviluppato da Aura Immersive sarà presentata dal 20 al 22 marzo
Sviluppato da Aura Immersive, VirtuaPoint offre un’esperienza di apprendimento completamente nuova e coinvolgente, trasportando gli studenti in un mondo virtuale che arricchisce la loro comprensione degli argomenti trattati.
La piattaforma sarà presentata dal 20 al 22 marzo a Firenze a Didacta, la più importante fiera del settore dell’educazione, insieme al catalogo di contenuti multidisciplinari sviluppati internamente e appositamente pensati per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Assieme ai contenuti multidisciplinari verranno presentati i contenuti realizzati con Confindustria Vicenza e i contenuti sui temi legati al sociale del Moige – Movimento Italiano Genitori.
Con VirtuaPoint, i docenti possono mostrare immagini, video e contenuti a 360° all’intera classe contemporaneamente. L’utilizzo di visori VR rende l’esperienza ancora più realistica e coinvolgente, permettendo agli studenti di esplorare l’ambiente virtuale in autonomia e di interagire con i tag di approfondimento presenti nella scena.
VirtuaPoint si integra perfettamente con il software Pano2VR, di cui Aura Immersive è distributrice per il mercato Italiano, consentendo ai docenti di creare con facilità nuove lezioni immersive a partire da foto panoramiche a 360°.
Le possibilità sono infinite: si possono realizzare tour virtuali di musei, siti archeologici o monumenti storici, oppure proporre del contenuto dopo una gita scolastica o un’uscita didattica.
VirtuaPoint rappresenta una vera e propria rivoluzione per la didattica, aprendo la strada a un apprendimento più coinvolgente, efficace e personalizzato.
La suite si presenta con due applicazioni dedicate: un controller, disponibile per Windows e Mac, per la gestione della lezione da parte del docente e un player, disponibile sia per visori per visori Pico che per visori Meta, per la fruizione dei contenuti da parte degli studenti.
Con le sue due app dedicate, VirtuaPoint offre una soluzione completa e flessibile per la didattica immersiva.
La semplicità d’uso e la compatibilità con diverse piattaforme rendono VirtuaPoint uno strumento accessibile a tutte le scuole che desiderano innovare la propria didattica e rendere l’apprendimento un’esperienza ancora più coinvolgente e memorabile.
“I contenuti immersivi – dichiara il Chief Innovation Officer di Aura Group, Denis Tredese – possono essere un valido strumento di supporto didattico per insegnanti e studenti perché sfruttano l’emotività generata dall’esperienza coinvolgente per aumentare il livello di attenzione, la predisposizione all’ascolto e per fissare i concetti attraverso le immagini.
Per farlo il sistema di hardware e software deve essere facilmente governabile e deve restare invariata l’efficienza nella gestione dell’ambiente classe.
Per questo abbiamo sviluppato un’applicazione dedicata per rispondere a questi requisiti, che in maniera agile permette la visualizzazione di contenuti a 360 gradi in modalità simultanea per un’intera classe di studenti e contestualmente offre al docente sistemi per il controllo dei visori (3DOF) e del materiale proposto”.
Aura Immersive sarà all’interno dell’area area tematica Smartbuilding.edu (Piano terra Padiglione Spadolini) nel quale sarà presentata al pubblico degli addetti ai lavori della scuola tutto ciò che è possibile fare per rendere moderno, efficiente e salubre un edificio scolastico, con particolare attenzione alle tecnologie che favoriscono l’inclusività didattica.