Un primato che Tim ha ottenuto grazie alla cooperazione con Ericsson e Qualcomm Technologies, e che va a superare di misura quello dei 2 Gigabit al secondo dello scorso gennaio. L’azienda, nel corso degli ultimi anni, ha ottenuto diversi successi in ambito 5G: ad esempio nel 2017 con le onde millimetriche a Torino e la prima connessione 5G in Italia, e nel 2018 a Roma con la prima videochiamata 5G europea.
Il nuovo record di velocità è stato raggiunto grazie ad un dispositivo Qualcomm e su piattaforma Snapdragon X55 modem-RF con Antenna module Qtm525 mmWave e soluzioni Ericsson Radio System.
“Questo significativo risultato conferma la capacità di innovazione di Tim grazie all’infrastruttura di rete all’avanguardia, in grado di abilitare la trasformazione digitale del Paese – si legge in una nota ufficiale – Le frequenze millimetriche oltre a raggiungere velocità elevatissime forniscono grandi capacità di rete grazie all’ampia disponibilità di banda”.
Sono proprio queste le caratteristiche che consentono a Tim lo sviluppo dei servizi 5G Fixed Wireless Access con velocità Gigabit (Fwa), soprattutto nelle zone non raggiunte dall’ultrabroadband fisso, e la realizzazione di coperture indoor 5G utilizzabili per applicazioni verticali.