La decisione assunta dal Cobul prevede una dotazione di circa 200 milioni di euro da utilizzare per la realizzazione di questo progetto “per il quale abbiamo dato mandato a Infratel e al consorzio Garr in coordinamento con le regioni per lo sviluppo del Piano di Intervento”.
Durante la riunione Cobul è stata deliberata anche l’accelerazione dello sblocco dei voucher per famiglie e imprese, da attivare immediatamente per assicurare la connettività con banda ultra larga delle scuole, che per 5 anni potranno utilizzare il servizio gratuitamente. La partnership tra Infratel e Garr era stata siglata alla fine di febbraio per portare la banda ultralarga negli istituti scolastici nell’ottica della riduzione del digital divide.
L’accesso degli studenti agli streaming video delle lezioni e ai contenuti online ha generato nell’ultima settimana un aumento del traffico in upload del 60% rispetto alla media annuale e in aree come Milano e Roma il traffico è aumentato del 40%: una saturazione che comporta che dei 100 megabit garantiti dal gestore l’utente arrivi ad avere 40 megabit.