Il Gruppo TIM protagonista a S.B.Expo con i servizi 5G e le piattaforme IoT

18 Ottobre 2019 Smart Building Italia


Il Gruppo TIM partecipa a Smart Building Expo 2019 (13 – 15 novembre, Fiera Milano/Rho) per illustrare le potenzialità del 5G attraverso alcuni esempi di applicazioni digitali e servizi innovativi che contribuiranno allo sviluppo tecnologico del Paese. Nel corso della manifestazione, TIM e Olivetti, polo digitale del Gruppo, saranno infatti presenti con un’area dedicata alla nuova tecnologia, dove i visitatori potranno conoscere alcune tra le più significative applicazioni 5G già disponibili. Si potrà scoprire per esempio la Smart City Control Room di TIM che rappresenta il “cervello” della futura smart city in cui sarà possibile visualizzare su schermo i dati raccolti tramite sensori connessi alla rete mobile di TIM, utili per una gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione stradale, della raccolta dei rifiuti o del monitoraggio ambientale. Si potrà inoltre approfondire la soluzione Olivetti di Building Management System che permette il monitoraggio real time di stabilità,  consumi elettrici e climatizzazione di infrastrutture, con storicizzazione dei dati e sistema di alerting, sfruttando la connettività NB-IoT/5G, e la rilevazione e l’invio dei dati alle piattaforme IoT di Data Analytics e Data Visualization Olivetti.

TIM ha già lanciato il 5G a Roma, Torino e Napoli ed entro l’anno lo renderà disponibile in altre 6 città (Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari), 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali, con 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo. Entro il 2021 saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps.

Il 5G porta a una trasformazione tecnologica fino ad oggi inimmaginabile, con prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali: maggiore velocità di download (almeno 10 volte superiore al 4G), minor latenza (10 volte inferiore al 4G), maggiore densità di dispositivi gestiti (fino a 10 volte), uso significativo dell’Internet of Things per connettere simultaneamente fino a 1 milione di device e sensori per Km2 con altissima qualità e affidabilità. Il 5G di TIM non è solo un’evoluzione relativa agli standard tecnologici, ma una vera rivoluzione che aprirà la strada a una nuova generazione di servizi necessari allo sviluppo digitale del Paese, che miglioreranno la qualità della vita quotidiana di clienti, cittadini e imprese in diversi settori.