Open Fiber & TIM: arriva la connettività a 10 Gbps
Le nuove offerte puntano a velocizzare il processo di digitalizzazione del paese, tra smart working e PA: ecco in cosa consistono
Entrata a disposizione degli operatori del mondo TLC la possibilità di fornire servizi di connessione a 10 Gbps: così Open Fiber ha dato recentemente notizia della possibilità per provider come Vodafone, Fastweb o Tiscali di commercializzare abbonamenti 10Giga simmetrici, e cioè con fino a 10Gbs in download ed upload.
Si tratta di uno dei primi fornitori europei di servizio di accesso broadband XGS-PON da 10 Gbps, attivabile per utenze consumer e non solo business. Dietro le quinte, una sperimentazione di oltre due anni testata sulla sua rete di Milano, anche se un primissimo modulo 10 Gbps Vodafone risale al 2017, quello per i primi POP di Perugia.
Per l’attivazione dei 10 Giga non sono stati necessari interventi sulla rete passiva ma solo un aggiornamento del terminale presso il cliente e dell’elettronica nella centrale di Open Fiber già predisposta per l’avvio del servizio.
E così la rete FTTH si dimostra quella del futuro e Open Fiber afferma di poter usufruire disporre del backbone trasmissivo tecnologicamente più avanzato d’Italia, considerando il record trasmissivo conseguito lo scorso anno di 800 Gbps per canale ottico. un’eccellenza sul piano tecnologico che può affermare di anticipare le necessità e richieste della banda ultra larga tra cittadini, imprese e PA. Come afferma una nota aziendale:
Il servizio a 10 Gbps è un altro traguardo che si aggiunge ai numerosi già raggiunti dall’azienda e ci permette di aprire nuovi scenari garantendo all’Italia un posto tra i Paesi tecnologicamente più avanzati nello scenario europeo e mondiale.
Si tratta di un primato che attesta l’impegno aziendale nello sviluppo di soluzioni innovative per la rete in fibra ottica in Italia:
Siamo pronti a fornire connessioni sempre più veloci che abilitano la migliore esperienza d’uso dei servizi digitali. Dal gaming online alla fruizione dei contenuti di intrattenimento fino alle applicazioni per le imprese e distretti industriali.