I relatori milano scc 2021

I protagonisti


Roberto Aceti

Dopo la laurea in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano e un breve periodo in Aermacchi, nel 1989 entra in ESA – Agenzia Spaziale Europea, nella sede operativa olandese come Project Manager e Programme Manager per dieci anni. Nel 1999 viene chiamato nella Compagnia Generale dello Spazio (ora OHB Italia) come Direttore Marketing e nel giro di un decennio raggiunge il vertice dell’azienda. Nel 2013 è stato nominato Amministratore Delegato, carica attuale, in OHB Italia SpA, società che dal 2009 fa parte del gruppo tedesco OHB SE.

Stefano Bargellini

Attualmente Direttore Sicurezza Fiera Milano SpA . Dopo un iniziale periodo in un corpo di polizia, dal 1987 al 1996 è stato Security e Safety Manager di Esselunga SpA. Dal 1996 al 2017 Director Affari Generali e Sicurezza di Vodafone Italia di cui era anche Datore di Lavoro Delegato e Titolare della Privacy . Ha successivamente intrapreso la libera professione come esperto di sicurezza aziendale in importanti realtà italiane. Autore di alcune pubblicazioni sulla sicurezza, è insignito del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica.

Marco Brancati

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università “Federico II” di Napoli, completa il suo Executive Leadership Program presso l’Imperial College Business School di Londra. E’ membro della Commissione Aerospazio dell’Ordine degli Ingegneri di Roma. Inizia la carriera in Selenia Industrie nel 1987, in Analisi di Sistema per la Divisione Difesa Elettronica. Nel 1990 passa al Gruppo Telespazio dove, da metà 2016, ricopre a tutt’oggi il ruolo di Chief Technical & Innovation Officer, responsabile a livello transnazionale dell’Innovazione e della Governance Tecnologica nonché dell’Information Technology di gruppo.

Pasquale Capezzuto

Presidente Commissione U.N.I. TC 58 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”, Presidente dell’Associazione Energy Managers di Bari, membro del Gruppo di Lavoro Energia del C.N.I., Consigliere Coordinatore della Commissione Energia, Impianti, Ambiente e Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, responsabile Ufficio Energia e Impianti del Comune di Bari.

Giovanni Caprara

Nato con la passione dello spazio, inizia a 15 anni a progettare e lanciare razzomodelli dalle campagne veronesi e a 17 fonda il GRS (Gruppo Ricerche Spaziali), associazione finalizzata alla costruzione e al lancio di piccoli razzi per lo studio dell’atmosfera, coordinando una rete di collaboratori in varie regioni italiane e in Svizzera. Laureatosi in Ingegneria al Politecnico di Milano, Giovanni si dedica a tempo pieno al giornalismo scientifico, entrando nel 1979 nella redazione scientifica del Corriere della Sera. Nel 2002 diventa editorialista scientifico del corriere della Sera.

Silvano Casini

Manager noto alla comunità aerospaziale internazionale, ha lunga esperienza nel mondo industriale e istituzionale. E’ stato amministratore delegato di Fiar e responsabile della formazione in una delle attuali divisioni di Leonardo. Dal 2005 al 2008, è stato il principale advisor dell’Agenzia Spaziale Europea per definire una risposta europea al progetto di Space Exploration lanciato dal presidente americano George W. Bush. E’ stato anche amministratore straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana, in un momento particolarmente difficile per l’ente e per tutto il Paese.

Livio De Santoli

Professore ordinario presso Sapienza Università di Roma di Energy Management (facoltà di Ingegneria, corso magistrale in Ingegneria Energetica) e di Impianti Tecnici (facoltà di Architettura, corso di laurea in Architettura UE). E’ presidente del Consiglio d’AREA di Ingegneria Energetica, e del Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili e Efficienza Energetica). Coordina il GdL Efficienza Energetica dell’Osservatorio della Autorità dell’Energia ARERA

Pier Francesco Cardillo

Dal 2019 è responsabile della Digital Transformation di e-GEOS. Nel 1999 inizia la sua carriera nella media industry di Sky TV (ex Stream SPA), dipartimento dell’innovazione per la creazione di prodotti di intrattenimento innovativi. Nel 2001 entra in Telespazio con la responsabilità del sito web aziendale. Al termine della fase di ricostruzione, entra nella divisione Osservazione della Terra per supportare il lancio di servizi innovativi e successivamente il lancio di e-GEOS (JV tra Telespazio e ASI). Dopo il lancio di e-GEOS (2009), diventa responsabile del Business Development dell’innovazione servizi e infrastrutture, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità di supporto al CEO, come nella progettazione di una nuova comunicazione basata su tecnologie e nuovi metodi per sostenere le vendite e condividere la voxce su COSMO-SkyMed.

Fiammetta Diani

Dal gennaio 2019 è Head of Market Development presso la GSA, ora EUSPA, per cui comincia a lavorare dal 2009. E’ stata resposabile dei segmenti dei trasporti e governativi, supervisionando il mercato di massa e i domini professionali e contribuendo ad alcuni dei principali risultati in termini di adozione del mercato di Galileo e di assorbimento degli utenti. Prima di entrare a far parte della GSA, ha lavorato nel settore privato sia nell’industria spaziale che in quella delle tecnologie dell’informazione con focus sul mercato e allo sviluppo commerciale di prodotti, applicazioni e servizi basati sulle tecnologie spaziali (GNSS, Osservazione della Terra e comunicazioni satellitari).

Domenico Di Canosa

Presidente di Smart Buildings Alliance Italia, esperto del mercato della Home and Building automation è direttore vendite per il mercato del Sud Est Europa di J2 Innovations, un’azienda del gruppo Siemens.

Laura Morgagni

Dal 2013 Segretario Generale del Cluster Nazionale Tecnologie per Smart Communities, già Consigliere di Amministrazione di AI3 (Acceleratore di Idee ed Imprese Innovative) e membro del Direttivo Nazionale di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Distribuito), attualmente è Consigliere di Amministrazione di Fidia Spa, è membro del Consiglio Direttivo dell’APS “Donna professione STEM” e del Coordinamento Nazionale del Gruppo Giovani di Federmanager.

Klaus Heidinger

Capo di Siemens Advanta “Sustainable City Solutions”, ruolo che comporta la collaborazione con i leader delle città di tutto il mondo e la fornitura di metodologie, sistemi e strumenti come il City Performance Tool e il City Air Management System per aiutare le città a raggiungere i loro obiettivi economici e ambientali. In questo ruolo, Klaus ha costruito il Siemens Centro di Competenza globale per for City Management a Singapura e a Londra e prima di questo è stato a capo di varie Unità di Business per i servizi IOT in Italia e Austria. Prima della sua carriera in Inghilterra, Italia e in Singapura, Klaus ha agito come CEO per aziende IT a Linz e Vienna con una forte attenzione alla digitalizzazione nel settore pubblico.

Cristina Leone

SVP Projects, Grants and Agencies, Direzione Tecnica di Leonardo. Presidente CTNA, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, associazione riconosciuta cui aderiscono i 12 principali distretti aerospaziali regionali e soggetti industriali e della ricerca aerospaziale. E’ stata nominata dalla Commissione Europea, DG DEFIS esperto per i temi aeronautica, spazio e difesa. Nel 1996 ha iniziato in Alenia Spazio, come responsabile di apparati di telecomunicazione. Laureata in Ingegneria Elettronica, Telerilevamento e Sistemi Radar presso “La Sapienza” di Roma.

Marco Magnano

Al termine della facoltà agraria, ottiene la libera professione e inizia l’attività agricola. Si forma in diverse aziende vivaistiche di respiro nazionale. Opera presso la scuola di giardinaggio presso gli Istituti Civici Berto Barbarani, Quando il comune di Verona cede ad AMIA Verona S.p.A. il servizio giardini, si trasferisce all’azienda e organizza un servizio ex novo, che opera con 50 giardinieri al servizio spazi verdi dell’azienda. E’ Direttore dell’Area Giardini e Verde Pubblico di Verona.

GIUSY MAINARDI

Laurea in fisica nucleare, mi occupo da sempre e con vari ruoli aziendali di tecnologie a supporto di soluzioni innovative in vari settori di mercato, incluse soluzioni CAD evolute e progetti in ambito Engineering & Construction. Negli ultimi anni mi sono specializzata nelle soluzioni tecnologiche in Ambito BIM e Digital Twin per asset Real Estate e Infrastrutturali, con una visione integrata e interoperabile lungo il life-cycle dell’asset e con l’obiettivo non solo di arrivare a Smart Building e Smart City ma di conquistare un vero Smart Living.

Marcello Maggiora

Informatico a capo delle Tecnologie e Strategie Digitali presso Prisma (Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo). È stato responsabile della divisione Infrastrutture IT del Politecnico di Torino fino a febbraio 2018. Membro del comitato scientifico e tecnico del Consorzio Rete Italiana Ricerca e Formazione Garr (NREN italiana). Si interessa di tecnologie e soluzioni ICT per continuità aziendale, ripristino di emergenza, scuole digitali, sicurezza informatica e conservazione dei dati.

Maurizio Melis

Conduce la trasmissione quotidiana “Smart City, Voci e Luoghi dell’Innovazione” su Radio 24 – Il sole 24 Ore. E’ giornalista radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia. Autore di tre saggi pubblicati per Il Sole 24 Ore è ideatore e co-fondaore di Storie di Scienza, Festival della scienza di Varese. Svolge un’intensa attività convegnistica e di formazione rivolta alle amministrazioni, al pubblico e alle imprese, occupandosi di green economy: smart city, energia, ciclo dei rifiuti e trend digitali. .

Carlo Natale

Innovatore, Inventore, Imprenditore, Investitore, Ingegnere. Esperto in Trasformazione Digitale, Business Strategy, S&M ed R&D tecnologici, per progetti OEM in modalità B2B o B2B2C. Ha relazione con i principali stakeholders nei mercati di oggetti Smart per settori ed aree applicative distinte. Partecipa in gruppi di interesse pubblico-privati e segue operazioni di VC, PE & M&A per startup/ scaleup.

Ernesto Santini

Ingegnere elettronico, ha lavorato per Honeywell Information Systems e, dal 1990, per Bticino. Nel 2007 è diventato responsabile dello sviluppo elettronico del gruppo Legrand e quindi Direttore dell’Innovazione per l’intero Gruppo. È inventore di più di 75 brevetti e attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Smart Buildings Alliance Italia.

Carlo Corazza

Capo del Parlamento Europeo Italia. Laureatosi in legge presso La Sapienza di Roma, nel 1994 viene selezionato dalla Commissione Europea. Dal 1995 al 1999 è membro di gabinetto del Commissario europeo Emma Bonino, è stato capo della Rappresentanza della Commissione Europea a Roma dal 2003 al 2008 e dal 2019 è capo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Ibrahim Osmani

Founder e CEO di Origosat, GNSS Smart Traceability e Antispoofing. Laurea magistrale in giurisprudenza (RL) e studi di architettura al Politecnico di Torino. MBA con 25+ anni di esperienza nell’innovazione e sviluppo locale.

Enrico Pochettino

Dal 2015 è Direttore Innovazione del Gruppo IREN, tra le principali multi-utility italiane attiva nel Nord-Ovest d’Italia. Laurea in Economia e Commercio, ha ricoperto negli anni all’interno del Gruppo i ruoli di Investor Relation Manager, Responsabile M&A, Responsabile Regolazione e Nuove iniziative di IREN Energia, seguendo le principali operazioni straordinarie del gruppo. IREN è attualmente la prima multiutility per progetti finanziati nei programmi Horizon 2020. Nel 2018 ha lanciato il programma di corporate venture capital IREN-Up per investimenti diretti in startup nel cleantech.

Renato Zaccaria

Professore onorario di sistemi di elaborazione dell’informazione, Dipartimento DIBRIS, Università di Genova, è co-fondatore di Teseo Srl, spinoff dell’Università di Genova. Docente di Robotica e Intelligenza Artificiale, è stato coordinatore italiano della laurea internazionale in Robotica EMARO/ Robotics Engineering.

Alessandro Zichi

Libero professionista con studio professionale in Milano e Olbia e collaborazione continua con il Politecnico di Milano e il Consorzio CISE, occupandosi di Ricerca, Innovazione, insegnamento nell’ambito dell’impatto ambientale delle costruzioni, BIM e consulenze strategiche nel mondo delle costruzioni. Sviluppa ambiti di progettazione e implementazione del BIM, dalla Scala di Città – City Information Modeling – alla scala di edificio.


Tavola rotonda

SIEMENS
Gianluca Bellani

Laureato al politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica con indirizzo automazione industriale nel 1997. Ha iniziato la sua carriera in una società di consulenza nell’ambito dell’automazione industriale. Dal 2002 in Siemens come product manager per prodotti di contabilizzazione del calore metering. Dal 2011 responsabile del gruppo dei product manager Building Products.

SIEMENS
Samuele Riva

Laurea in ingegneria elettrica presso il PoliMi. Dal 2008 è Product Manager SIEMENS, Automation & Drives settore Industry. E’ Product Manager di quadri elettrici di bassa tensione nella divisione Energy Management. Dal 2013 gestisce un network nazionale di aziende partner che si occupano della costruzione di quadri elettrici organizzando corsi di formazione ed incontri tecnici. E’ membro del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). Partecipa per conto della BU Siemens alla Commissione Tecnica ANIE – Quadri Elettrici Bassa Tensione. La sua attività principale è quella di gestire e coordinare il suo team nel fornire supporto tecnico e formazione di prodotto alla forza vendita italiana, analizzare il mercato per sviluppare nuove strategie e collaborare attivamente con Headquarter per lo sviluppo tecnico di prodotti e sistemi.

CELLNEX
Gianluca Landolina

Classe ‘70. Lavora da oltre 20 anni nel settore delle telecomunicazioni, prima in Wind Telecomunicazioni, dove ha guidato la direzione Planning & Control e la direzione Real Estate. Nel 2015 è entrato nel gruppo Cellnex Telecom, principale operatore di infrastrutture di telecomunicazioni europeo, dove adesso ricopre la carica di presidente e amministratore delegato del gruppo Cellnex Italia, leader indipendente delle infrastrutture di telecomunicazioni in Italia.

J2INNOVATIONS
Matteo Pierone

Responsabile della Global Strategy & EMEA Professional Services Director di J2 Innovations, lavora per diffondere le ultime tecnologie nel mercato dello smart building, smart equipment e dell’IoT. Tra i suoi ruoli precedenti, è stato Head of EMEA Application and Support Engineering per Tridium, nonché Software Architect per Mitsubishi Electric. Appassionato di building automation e IoT, è ben conosciuto nel mercato italiano della building automation; ha grande conoscenza delle diverse tecnologie disponibili nel settore. ed è sostenitore del Progetto Haystack. Interessato a fornire soluzioni che rendano minore l’impatto ambientale attraverso la tecnologia.

J2INNOVATIONS
David Gits

Background in ingegneria industriale. Ha lavorato più di 10 anni nell’automazione industriale prima di passare al settore degli edifici intelligenti. Ha lavorato per Siemens Building HQ – aiutando gli OEM HVAC con le ultime tecnologie. Ha lavorato come Key Strategic Account Manager alla J2 Innovations. Ha completato un post-laurea alla Columbia University e al MIT sulle strategie digitali nel 2021.

mTap Smart City
Wiktor Krzeszewski

CEO di mTap Smart City, si laurea in ingegneria robotica all’Università di Tecnologia di Varsavia. Appassionato di smart city, internet delle cose e meccatronica. Dal 2015 gestisce la Hardware House – TechOcean. Nel 2019 ha fondato mTap Smart City – un’impresa focalizzata su soluzioni che forniscono un minor consumo energetico basato sull’AI.

TECNO WORLD GROUP
Alberto Mandrile

Da sempre affascinato dalla possibilità di creare, plasmare e personalizzare, oggi la sua creatività si esprime nel fare impresa. Nel 2005 crea Tecno World Group, con un team solido e votato all’innovazione, che guarda avanti, per dare il suo contributo alla realizzazione delle città del futuro.

INGETEAM
Fabrizio Seghetti

Business Development e Sales Area Manager Italia, Est Europa & MENA presso Ingeteam Srl presso Ingeteam S.A. Profondo background commerciale e tecnico nel business del fotovoltaico e delle energie rinnovabili, con specializzazione in: negoziazione di contratti e vendite, sviluppo del business, gestione delle vendite internazionali, problem solving e miglioramento dei processi. Attento alle esigenze e alla soddisfazione del cliente, alla gestione delle vendite e allo sviluppo del business.