A Cascina Merlata l’impianto TV è firmato Fracarro

22 Giugno 2016 Smart Building Italia


Cascina Merlata

Di questi giorni, lo scorso anno, a Milano c’era l’Expo, ancora “timido” in fatto di code. Nelle vicinanze dell’area è nato un quartiere per ospitare i delegati che hanno fatto funzionare la complessa macchina dell’Esposizione. Cascina Merlata. In verità, più che un quartiere sono sette torri che ora sono “rinate”, nel senso che il Comune di Milano ha destinato 93 appartamenti in housing sociale, 40 con patto di futura vendita, 160 destinati alla vendita diretta con prezzi calmierati.

Le sette torri (ma ne saranno costruite altre quattro) sono state realizzate con tecnologie innovative che permettono di massimizzare l’efficienza energetica (397 appartamenti sono in classe energetica A) e ridurre l’impatto ambientale. Tutti gli appartamenti sono cablati in fibra 100 e sono dotati di un unico gruppo di antenne per ricevere i segnali DTT e sat secondo il progetto realizzato da Fracarro Radioindustrie.

Delle torri di Cascina Merlata e dell’impianto di ricezione TV ne ha fatto una case history la rivista tecnica Sistemi Integrati, che racconta dettagliamente il progetto e le fasi dell’installazione. «La filosofia di questo progetto è stata pensata per consentire qualunque upgrade, nonostante le tecnologie attuali non fossero disponibili al momento della progettazione, per soddisfare le esigenze dei proprietari e degli inquilini». Sistemi Integrati sottolinea infine un’altra filosofia, questa a livello progettuale. «La predisposizione degli spazi installativi – è scritto nel lungo articolo – offre possibilità di espansioni totali (in gergo si dice a prova di futuro) e le diverse montanti presenti garantiscono soluzioni impiantistiche di qualunque dimensione».