Al SAIE la prima assemblea degli Smart Installer

28 Giugno 2016 Smart Building Italia


smart installer

smart installerÈ cominciato tutto a Bologna, al SAIE 2015. È stato allora che il programma Smart Installer ha preso avvio con i primi corsi accreditati. Programma ambizioso, ma assolutamente necessario per agevolare lo sviluppo dell’edificio in rete con il cablaggio verticale. Necessario soprattutto per evolvere la professione dell’installatore verso «competenze avanzate in termini di domotica e la capacità di affiancare il progettista fin dalle prime fasi del concepimento di un nuovo edificio per la predisposizione degli spazi delle infrastrutture digitali», come recita il regolamento.

Ideato e realizzato da Smart Building, il programma di formazione Smart Installer compirà dunque un anno nell’ottobre prossimo e giustamente verrà “festeggiato” con l’assemblea nazionale che riunirà al SAIE 2016 gli iscritti al programma, tutti i tecnici che vorranno conoscerlo più da vicino e scoprirne le opportunità che offre l’accreditamento Smart Installer.

In questi primi mesi di vita, e fino ad oggi, Smart Installer ha offerto sul territorio italiano 63 corsi formativi dal contenuto di varia natura (impianto multiservizi, reti IP e LAN, integrazione di impianti, domotica, fibra ottica, illuminotecnica LED, impianti satellitari) totalizzando 387 presenze. Gli installatori registrati al sito smartinstaller.it sono oggi 120, 10 di loro sono già accreditati Smart Installer, avendo accumulato almeno 10 crediti.

L’incontro al SAIE costituirà l’occasione per fare il punto della fase di start up e di anticipare i piani di sviluppo del programma Smart Installer. Sarà anche la circostanza per dare la giusta visibilità agli installatori che hanno aderito al programma presso la platea di visitatori professionali (tra tutti ingegneri, periti, progettisti) della manifestazione.