BTicino svela il mistero
BTicino, storico produttore di componenti elettriche e poi di sistemi domotici, è ora anche produttore di contenuti video. Cioè: produce film. Dal 20 dicembre scorso è infatti “in onda” la web serie Il Mistero Sottile, protagonista l’attore Giorgio Pasotti. Sei puntate di tre minuti o poco più, ogni martedì, sul sito ilmisterosottile.it e su diverse piattaforme online con il corollario di un concorso per gli spettatori ed una storia complementare la storia su Instagram allo scopo di favorire l’interazione del pubblico. «L’azienda ha nel suo DNA l’innovazione, come testimonia il recente lancio della linea di prodotti dedicati all’IoT – ha detto l’Ad Franco Villani al sito engage.it – e trasferisce questa energia non solo nei prodotti ma anche nelle strategie di marketing e comunicazione».
Gli sceneggiatori hanno scelto il genere thriller: c’è un mistero su cui far luce (non per niente, si tratta di BTicino). La scelta del thriller si adatta infatti ai prodotti dell’azienda che fa capo al Gruppo Legrand, fondamentali per svelare il mistero, la trama si focalizza sui giochi di luci e ombre e sull’importanza dei dettagli.
«In un momento storico in cui i brand possono diventare editori di se stessi, abbiamo voluto cogliere la sfida. – ha spiegato Luigi Caricato, direttore comunicazione esterna del Gruppo di BTicino – La forza del progetto Il Mistero Sottile è la creatività dell’accostamento tra una storia avvincente e una presenza dei prodotti del brand integrata nel contesto narrativo. La serie che abbiamo prodotto rappresenta un vero e proprio progetto di comunicazione multichannel che sfrutta media differenti, dal cinema ai social, alla stampa e al web, per raccontare una storia coerente all’identità del brand e fortemente interattiva».
L’operazione de Il Mistero Sottile è inoltre sostenuta da una campagna pubblicitaria stampa su Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport e con un trailer in proiezione sugli schermi del circuito UCI Cinemas.