Distech Controls porta gli edifici nell’era della connettività

22 Agosto 2016 Smart Building Italia


Distech Controls

Multinazionale con sede a Montreal (Canada) che fa capo a Acuity Brands Inc., Distech Controls è leader dell’innovazione nelle soluzioni di gestione dell’energia e nelle tecnologie di gestione degli edifici e servizi unici che ne ottimizzano l’efficienza energetica e il comfort riducendone i costi operativi. Distech Controls serve diversi segmenti di mercato attraverso le sue divisioni commerciali in tutto il mondo, gli uffici di service e una rete qualificata di system integrator autorizzati. Distech Controls è un nuovo espositore di All Digital – Smart Building.

Il SAIE di Bologna sarà perciò l’occasione per entrare in contatto con questa realtà che, occupandosi principalmente di soluzioni per la gestione dell’energia e di tecnologie green, mette al primo posto della sua strategia l’innovazione.

A proposito di ciò val la pena di citare la recente gamma delle centraline Eclypse dotate di connettività IP e Wi-Fi che «accompagnano gli edifici nell’era della connettività», come afferma Distech Controls. Quali sono le caratteristiche di Eclypse? Sono native BACnet/IP, equipaggiate con 2 porte Ethernet e consentono una connessione cablata IP (a stella o in serie) e Wi-Fi (access point, client, hotspot, mesh) o una loro combinazione sulla medesima centralina.

Le centraline Eclypse sono concepite per offrire una risposta economica alle esigenze di ogni applicazione in impianti di piccole, medie e grandi dimensioni grazie a una varietà di ingressi e uscite: universali, digitali, triac e relè. Utilizzando l’infrastruttura IT esistente e in conformità con le normative per le reti di computer, possono inoltre ridurre al minimo i costi di installazione per ottenere una soluzione di controllo e monitoraggio rapida e potente.

Il know how di Distech Controls in materia di interoperabilità unita alla centralina a connettività avanzata Eclypse introduce negli edifici una tecnologia all’avanguardia e conferisce le caratteristiche di scalabilità. Eclypse consente di offrire funzionalità esclusive in quanto integra servizi web “RESTful API” e interfacce di programmazione che facilitano lo scambio dei dati con le applicazioni di terzi.

Eclypse assicura grande flessibilità nella scelta dell’architettura da implementare. La centralina può essere utilizzata con l’interfaccia Envysion per una soluzione autonoma o essere integrata in una soluzione di gestione dell’edificio EC-Net. Eclypse è ideale per applicazioni polivalenti (impianti idraulici e di climatizzazione, illuminazione, tapparelle e controllo accessi), ma anche per le installazioni di grandi dimensioni o multisito.