ECS, soluzioni personalizzate in fibra ottica

15 Luglio 2016 Smart Building Italia


ecs

ECS entra a All Digital – Smart Building. ECS è un’azienda italiana leader nella fornitura di prodotti per la connettività in rame e in fibra ottica nel settore del broadcast, dove collabora con i principali operatori – Rai, Mediaset, Sky – nonché nella fornitura di soluzioni B2B per il rental Audio/Video.

Dal 1996, anno della sua fondazione, ECS – Electronics Cables Service – ha progressivamente ampliato e consolidato le due anime che convivono al proprio interno: l’attività commerciale e di engineering per l’offerta di soluzioni chiavi in mano e l’attività produttiva di connettività.

L’attività commerciale si svolge mediante la distribuzione e rivendita di alcuni dei migliori brand di settore: Percon, Switchcraft, Coax Connectors Ltd, Draka, OCC, AFL, Comnet, Opticis, DSMB, Belden, Purelink, Radiall, Schill, potendo contare su un’ampia scelta di cavi e connettori audio e video in rame ed in fibra ottica pronti a magazzino.

Grazie all’esperienza e alla professionalità dei propri addetti, l’attività produttiva ha permesso di conseguire le certificazioni dei maggiori produttori (Lemo, Fischer, Stratos, OCC e QPC). Oggi il laboratorio ECS è uno dei principali fornitori europei di soluzioni personalizzate nella fibra ottica e per applicazioni in alta definizione (HDTV). L’importanza dei clienti acquisiti e il livello di complessità dei lavori eseguiti in questi ultimi 3 anni sono l’eloquente dimostrazione della qualità raggiunta. Rapidità di consegna, supporto tecnico qualificato e una struttura ostinatamente orientata verso il cliente, permettono a ECS di soddisfare le urgenze e le complessità richieste dal mercato.

Nel 2014 ECS viene acquisita da Optoplast SpA, società torinese specializzata sempre nella connettività in fibra ottica ma per il settore Telecom, una delle più affermate aziende europee di questo settore con un export superiore al 60% del fatturato. Optoplast ha nel proprio portafoglio prodotti soluzioni innovative per il cablaggio dell’edificio in ottica FTTH.