Efficienza e risparmio energetico, case history a Smart Building Levante

30 Agosto 2017 Smart Building Italia


Quel che offre Smart Building Levante è anche una prospettiva più ampia del concetto di smart building in termini di efficienza e risparmio energetico. L’occasione è data dall’incontro “Tecnologie per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio“, in programma il 21 settembre alle 14,30, in cui l’architetto Gianfranco Marino (Ordine degli Architetti della provincia di Lecce) presenta la case history iChiani – Charming & Sustainable Holidays, ovvero il primo edificio Certificato CasaClima Gold , a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca (Lecce), nel Salento.

efficienza e risparmio energeticoOggetto di un importante intervento di restyling e di ristrutturazione, villa Li Chiani, edificio realizzato agli inizi degli anni ’80, è ora un’abitazione del tutto indipendente dalle fonti di energia fossile, come infatti attestato dalla certificazione rilasciata dall’agenzia CasaClima. Edificio a energia quasi zero (nZEB): classe energetica A4 (0,00kWh/mq anno) secondo il dlgs 192/2005, classe energetica CasaClima Gold (0 kg Co2/mq anno), scala di prestazione Itaca 4 e impianto di banda larga conforme alla legge 164/2014 Edificio 2.0. E non manca nemmeno la colonnina per la ricarica di autoveicoli elettrici.

La testimonianza, che segue gli interventi sugli obiettivi della strategia energetica nazionale 2017, sulle nuove norme in materia di efficientamento energetico e Catasto Regionale degli impianti e sui sistemi passivi e sistemi attivi per il risparmio energetico, è dunque un prezioso contributo da parte di un professionista (in questo caso parte in causa) sul significato esteso di smart building, dove un insieme di componenti concorre a determinare le prestazioni superiori dell’edificio come, appunto, efficienza e risparmio energetico.

La case history iChiani rappresenta cioè un modello di integrazione tra tecniche di costruzione, materiali speciali e tecnologie digitali. Ed integrazione tra edilizia e tlc è uno dei concetti originari del progetto di Smart Building Italia avviato nel 2014 facendo emergere nuovi scenari di business accompagnati da innovazioni anche a livello normativo che nel 2015 hanno trovato applicazione con l’entrata in vigore della Legge 164/2014 che ha introdotto l’articolo 135 bis nel T.U dell’edilizia.

Ai tecnici installatori che partecipano all’incontro sono riconosciuti 2 crediti formativi Smart Installer. Sono stati richiesti crediti formativi agli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti. Per registrarsi, cliccate qui.