Eutelsat lancia un nuovo canale in 4K
Giovedì 20 ottobre al SIEC Theatre dentro all’area All Digital – Smart Building c’è un talk show in cui si parla di televisione. Del futuro della televisione, che è già oggi: servizi interattivi, come l’applicazione tivùon! di tivùsat, servizi on demand come Sky On Demand, OTT, ovvero nuovi editori come Netflix, Ultra Alta Definizione o 4K.
Per quanto riguarda il 4K la fresca notizia di rilievo è il lancio sul satellite HOTBIRD di Eutelsat di un nuovo canale Ultra HD, sviluppato con 4EVER-2, consorzio francese per la promozione dell’Ultra HD, ATEME e Samsung, che trasmette contenuti in HDR (High Dynamic Range) con la tecnologia HLG (Hybrid Log-Gamma), lo standard per l’HDR sviluppato da BBC e NHK.
Che cosa offre il 4K secondo lo standard HDR? «Immagini più ricche e dinamiche aumentando il contrasto tra le aree più chiare e quelle più scure e incrementando il volume dei colori che vengono riprodotti dallo schermo. – spiega il comunicato di Eutelsat Communications – Il risultato è una visione estremamente ricca di dettagli con colori più profondi che generano un forte senso di realismo e sembrano uscire dallo schermo».
«HOTBIRD 4K2 HDR, questo il nome del nuovo canale – continua il comunicato – trasmette in tutta Europa dalla principale posizione video di Eutelsat, HOTBIRD. L’offerta si basa su contenuti sportivi, culturali e d’avventura provenienti dal consorzio 4EVER2, da DBW, The Explorers Network e da RAICom. Il canale viene trasmesso a 50 fotogrammi al secondo, con una profondità di 10 bit di colori (un miliardo di colori) in colorimetria BT2020».
Il canale rafforza la sperimentazione che l’operatore satellitare Eutelsat ha cominciato tre anni or sono. «Da quando abbiamo aperto la strada all’Ultra HD – spiega Michel Chabrol, Direttore Marketing dell’Innovazione – la strategia di Eutelsat è sempre stata quella di supportare i propri clienti broadcaster affinché raccogliessero la sfida della massima qualità dell’immagine. L’HDR è il prossimo passo di questa avventura per offrire un’esperienza visiva spettacolare e coinvolgente. Il nuovo canale andrà perciò a beneficio della catena broadcast che sta cercando di acquisire competenze nelle trasmissioni in Ultra HD HDR».
La palla passa ai canali televisivi. Sky, per esempio, ipotizza il lancio di un canale UHD/HDR nel 2017.