Fait ha vinto il bando della Regione Lazio

2 Maggio 2018 Smart Building Italia


La Regione Lazio ha avviato un programma per la reindustrializzazione e l’industria 4.0 con il finanziamento di 150 milioni di euro che ha visto il coinvolgimento di centinaia di imprenditori, rappresentanti del mondo del lavoro, della ricerca e della produzione. In seguito ad una Call for proposal sono stati scelti otto ambiti di intervento nei quali favorire il riposizionamento delle aziende, sostenendo il rinnovamento di prodotto e di processo e la collaborazione con i centri di ricerca e le università.

Tra gli otto ambiti è compreso anche lo smart building con l’obiettivo di supportare l’innovazione dei materiali, dei componenti e dei sistemi utilizzati nell’edilizia, compresi sistemi intelligenti di progettazione e gestione delle infrastrutture, anche di committenza pubblica, che garantiscano una maggiore sostenibilità ambientale degli edifici e delle costruzioni, nonché un maggiore valore.

Tra le aziende che hanno vinto il bando c’è Fait, azienda con oltre 50 anni di esperienza nel settore dell’impiantistica elettronica, per il progetto Best Building Efficiency System by Television. Fait ha ottenuto il finanziamento per aver ideato un sistema multiservizio per edifici condominiali destinato al monitoraggio dei consumi e per la condivisione dei costi di ricarica dei mezzi elettrici.

Questo sistema, dotato di diverse funzionalità specificamente dedicate al monitoraggio dei consumi di energia, acqua e gas in tutte le unità abitative dell’edificio, consentirà ai condomini di conoscere in tempo reale i consumi e quindi di valutare eventuali razionalizzazioni nell’utilizzo di energia. Il sistema consente anche di monitorare la sicurezza dell’edificio grazie ai sensori di controllo di fumo, di perdita di acqua e gas nonché il corretto funzionamento di impianti come l’ascensore, il videocitofono o l’impianto di sorveglianza. Nel prototipo inoltre è previsto un servizio per la ricarica di veicoli elettrici.

Peculiarità del progetto è la predisposizione del sistema per nuove funzioni, eliminando di conseguenza la necessità di lavori all’interno dell’immobile condominiale o delle singole abitazioni. Tutti i dati raccolti saranno resi disponibili direttamente sul televisore di casa attraverso uno Smart Box Device appositamente progettato e sviluppato per essere integrato con qualsiasi dispositivo in commercio. Per la realizzazione dei prototipi pilota, Fait si avvale della collaborazione come Organismo di Ricerca del Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM) dell’Università della Tuscia.