Hello di TELE System rivoluziona il campanello di casa

12 Luglio 2016 Smart Building Italia


telesystem

Building automation è la definizione evoluta di domotica. Parrebbe un’evoluzione linguistica che indica dispositivi più complicati da installare e da gestire, ma è, invece, vero il contrario. Basta leggere il rapporto sul test effettuato dal magazine Eurosat sul videocitofono HD Wi-Fi TELE System Hello con videocamera con risoluzione video HD (720p) per rendersi conto della realtà delle cose.

«Negli anni ‘80 – scrive Eurosat – i primi videocitofoni analogici avevano telecamere a bassa definizione, monitor a tubo catodico e decine di cavi che rendevano l’installazione lunga e complicata… I videocitofoni di nuova generazione sono decisamente più compatti, eleganti, ricchi di funzioni e si installano in poco tempo (bastano due fili)». Tra questi modelli spicca appunto Hello, il  videocitofono “smart” di TELE System inserito nel catalogo di @Home, la linea di prodotti IoT dell’azienda di Bressanvido (Vicenza), riconosciuto leader nelle tecnologie di ricezione televisiva, espositore sin dalla prima edizione di All Digital – Smart Building.

Essenzialmente, Hello è un videocitofono che si controlla anche da remoto grazie al collegamento Ethernet e Wi-Fi con smartphone e tablet tramite una app oppure si controlla dal browser di un pc. Permette di vedere e registrare le immagini catturate dalla fotocamera HD, ascoltare la persona che suona al campanello e rispondere in vivavoce, a casa o dovunque ci si trovi.

Dicevamo della facilità. «Il collegamento tra la postazione esterna e il campanello interno richiede solo due fili utili per portare la tensione di 12 Vcc all’unità esterna e ricevere da questa il comando di chiamata che attiva la suoneria», spiega il testo di Eurosat. La app atHOME Control per gestire Hello quando non si è in casa si scarica gratuitamente da App Store e da Google Play. Per il download e la configurazione «bastano 5 minuti», aggiunge Eurosat.

Hello è uno di quei dispositivi che rivoluzionano la quotidianità, nel suo caso il concetto del campanello di casa.