Hotel e accessibilità. Due workshop rilasciano crediti formativi per gli architetti

27 Agosto 2015 Smart Building Italia


all_digital_workshopGiornata importante, specie per gli architetti, quella di venerdì 16 ottobre a All Digital – Smart Building perché il programma dei workshop prevede due appuntamenti formativi con il rilascio di crediti formativi da parte dell’Ordine degli Architetti.

Al mattino, dalle ore 10, Hotel 2.0 Nuove tecnologie e progettazione alberghiera propone, volutamente ad un numero limitato di partecipanti, un dibattito tra diverse figure professionali (l’architetto, il system integrator, i produttori di tecnologie) offrendo una visione d’insieme su quanto offre il mercato tecnologico nell’ambito dell’hotellerie di lusso, integrando design, tecnologia e marketing. Questa integrazione è resa oggi sempre più necessaria dall’intensificarsi delle esigenze della clientela di vivere esperienze sofisticate in termini comfort e di entertainment. Senza tralasciare il fatto che la tecnologia digitale rende i grandi alberghi sempre più efficienti e performanti anche sotto il profilo del costo di gestione.
A tal proposito, si legga la case history sull’hotel Excelsior Venice Lido Resort pubblicata da Sistemi Integrati, media partner del workshop.

Nel pomeriggio, dalle 15, il seminario Le novità della Legge 164/2014 per l’ambiente abitativo in rete: l’accessibilità dell’edificio smart, organizzato con l’associazione Onlus CERPA, Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità, prende in esame il modo di considerare e di progettare ambienti di vita rispettosi della più ampia gamma di esigenze possibili, con lo scopo di raggiungere il benessere delle persone che li vivono secondo i principi dell’Universal Design. L’incontro è concepito per stimolare i professionisti della progettazione nella produzione di idee che muovano dal presupposto che l’uomo e l’ambiente che lo accoglie sono al centro di ogni intervento. Questo incontro di All Digital – Smart Building offre quindi ai professionisti della progettazione una prospettiva “diversa” di intervento per niente marginale.